MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Liceo scientifico Vitruvio a Roma: tra le bellezze artistiche di Caravaggio e Van Gogh

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Marzo 2023
A A
107
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”: nella giornata del 22 marzo 2023 infatti le classi 4I, 5I e 5H, indirizzo Cambridge sono state in visita a Roma in occasione della mostra dedicata al genio di Vincent Van Gogh a Palazzo Bonaparte”.

Così in una nota Rina Marcanio, della redazione del giornale di istituto YAWP, “accompagnati dai professori Francesca Berardi, Argante Ciocci, Dea Nives Di Nicola e Giovanna Galli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i principali monumenti della Roma barocca, visitando la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, quella di San Luigi dei Francesi, le fontane del Bernini a piazza Navona. Dopo aver ammirato da vicino i capolavori di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi e presso la Cappella Cerasi, nel primo pomeriggio hanno raggiunto Palazzo Bonaparte per ammirare una delle mostre più attese dell’anno: quella di Van Gogh.

Domani in Campidoglio la presentazione del Cammino Mariano dei Marsi

2 Aprile 2025

Successo straordinario per “I Love Roma”: Giuliano Montaldi incanta il Campidoglio con la sua nuova collezione

29 Gennaio 2025

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

La mostra in questione, custodisce circa 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche, quali lettere e disegni che mostrano non solo il genio artistico di Van Gogh ma anche la tormentata vicenda umana di una personalità irrisolta, dai sentimenti forti e violenti. Un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico improntato ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Roy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua travagliata vita.

Ancora una volta il liceo ha dimostrato di essere capace di abbinare agli studi e agli approfondimenti la possibilità di vivere a pieno le bellezze artistiche che la nostra capitale ci regala”.

 

 

Tags: rina marcanio scientificoromavan goghvitruvio pollione avezzano
Next Post

Caccia di selezione a cervo e capriolo, il Wwf parte con "campagna contro" Regione

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    185 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication