Avezzano. A meno di 3 settimane dall’avvio del CDS della durata di 24 mesi che aveva come obiettivo quello di mettere in sicurezza lo stabilimento LFoundry di Avezzano e tutte le lavoratrici e lavoratori (con l’approvazione della Regione che, per rendere sostenibile il percorso, si è messa a disposizione per individuare i più adatti strumenti di formazione), nell’incontro odierno l’azienda ha spiegato alla
delegazione sindacale quanto segue:
1) le giornate di malattia (che da CCNL sono pagate dall’azienda) verranno trasformate in CDS, ossia poste a carico della collettività attraverso l’utilizzo delle risorse pubbliche con cui sono pagati gli ammortizzatori sociali, con conseguente taglio del salario dei lavoratori. Su questo punto i responsabili di HR e il rappresentante di Confindustria spiegano anche che accetteranno di correre il rischio di andare incontro a multe da parte degli enti preposti al controllo dell’uso corretto degli ammortizzatori sociali perché se non si facesse in questo modo la situazione dell’azienda risulterebbe insostenibile.
2) l’interpretazione dell’azienda riguardo alle maggiorazioni turno previste dal CCNL porta, guarda caso, a riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori che prestano l’attività lavorativa nei giorni festivi una maggiorazione in realtà prevista dal CCNL solo in caso di lavoro durante la domenica, pertanto la maggiorazione riconosciuta dall’azienda a chi ha lavorato ad esempio il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno è del 10% invece di essere del 50% (in caso di turno notturno, 40% invece del 65%).
3) riguardo al recupero del salario per riportarlo al livello precedente al cambio turno (passaggio dai turni da 12 ore ai turni da 8 ore a partire dal 1 ottobre 2024), l’azienda si dichiara genericamente disponibile, ma subordina questa discussione al nodo del controllo rigido delle pause attraverso i tornelli.
A questo si aggiunga che già in questi primi 20 giorni, nonostante i volumi produttivi alti per effetto di code del 2024, i lavoratori indiretti sono stati collocati in CDS per un numero di giorni non coerente con il carico della linea. Inoltre si evidenzia una forzatura nella programmazione e fruizione delle ferie.
Alla luce di questa situazione, la delegazione sindacale si è già attivata ufficialmente verso gli enti competenti affinché sia fatta chiarezza su tutti gli aspetti “controversi” che riguardano l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale.
Inoltre la delegazione ritiene necessario andare fino in fondo nel confronto con l’azienda rispetto ai temi squisitamente contrattuali che riguardano salario, pause e ferie, i quali verranno nuovamente affrontati in un ulteriore incontro già fissato per il giorno 24 gennaio 2025.