Conoscete l’osteoporosi? Sapete come curarla? Il Centro Santa Lucia di Ortucchio, punto di riferimento nel territorio marsicano, ha deciso di organizzare sei giornate di screening gratuito per far conoscere ai pazienti marsicani questa malattia dello scheletro che aumenta la fragilità delle ossa e la predisposizione alle fratture, in quanto comporta il deterioramento del tessuto osseo e una riduzione della massa ossea.
L’insorgenza dell’osteoporosi è correlata a diversi fattori, primo fra tutti l’invecchiamento. In tutte le fasi della vita, l’osso è soggetto a un processo fisiologico di rimodellamento, durante il quale, il tessuto osseo danneggiato viene rimosso (riassorbimento osseo) e al suo posto vengono depositate nuove cellule (deposizione ossea). Dopo i 30 anni, l’attività di deposizione ossea tende ad essere progressivamente maggiore rispetto a quella di deposizione, con conseguente riduzione della massa minerale ossea.
Lo screening avverrà in sei giornate anziché in una sola, con la continua supervisione di uno specialista. E’ necessario prenotarsi al numero 371/1935865 o inviare una mail all’indirizzo mail [email protected] per potersi sottoporre ai controlli preventivi.
#adv