Avezzano. Le piogge di questi ultimi giorni non sono sufficienti per scongiurare l’allarme siccità nel Fucino. Nonostante le precipitazioni abbondanti non ci sono per il momento le risorse necessarie ad affrontare la stagione estiva senza problemi.
Proprio per questo il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha già riunito i sindaci e attivato il piano di sospensione dell’irrigazione dei campi nei fine settimana estivi. Una soluzione già provata negli anni scorsi che può tamponare l’emergenza siccità ma sicuramente non risolverla. Ogni domenica da mezzanotte alle ore 24 nel periodo primo maggio al 31 maggio e dal sabato alle 12 al lunedì alle 5 nel periodo primo giugno al 22 agosto non si potrà irrigare nei campi che ricadono nel territorio comunale di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.
Anche il Governo sta prendendo provvedimenti tanto che si è insediata l’altro giorno la cabina di regia per la crisi idrica. Si tratta di un gruppo di lavoro che “ha avviato una ricognizione nei ministeri interessati delle risorse disponibili destinate, a legislazione vigente, a interventi nel settore idrico al fine di programmare ulteriori interventi nel breve periodo”.
Durante l’incontro, “è stata decisa inoltre la costituzione tavoli tecnici interministeriali dedicati alle diverse tematiche afferenti alla crisi idrica, che avranno il compito di supportare il lavoro della Cabina di regia”.