MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Le due rotatorie vicino al liceo scientifico cambiano volto: ecco le novità

Assessore Maria Antonietta Dominici: “Decoro urbano senza spreco di acqua” 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
10 Luglio 2025
A A
225
Condivisioni
4.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di rifacimento delle due rotatorie situate lungo via Aldo Moro, a pochi metri dal cantiere del nuovo municipio avviato al completamento.  L’intervento, affidato alla ditta Santilli Vivai e curato direttamente dall’ufficio verde pubblico, mira a garantire una riqualificazione estetica e funzionale delle due rotonde, assicurando il decoro urbano.

Non solo grandi opere, quindi, per l’estate del capoluogo marsicano caratterizzata dai più importanti cantieri dell’Asilo Orsetto Bernardo, di quello di via Fucino, della Scuola infanzia via Pertini, di Piazza del Mercato, della Rotatoria via XX Settembre, della Ciclovia delle Stelle – i lavori sono partiti proprio ieri – degli impianti sportivi o del già citato Nuovo Municipio, ma anche interventi per strade, marciapiedi e viabilità.  In questo caso si tratta di due rotatorie collocate in una delle zone più trafficate e vive della città, nelle immediate vicinanze di importanti plessi scolastici e interessate quotidianamente da un intenso flusso veicolare e pedonale.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

“Questi spazi – dichiara l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici– rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per il quartiere e per la città tutta. La nostra scelta punta a coniugare estetica e praticità: le nuove rotatorie sono progettate per rimanere ordinate e curate con interventi di manutenzione minima, grazie all’utilizzo di brecciolino, e prato sintetico abbinati alla piantumazione di essenze perenni che non richiedono irrigazione abbondante. In questo modo – conclude – interveniamo nel segno dell’efficienza, del risparmio di acqua ma garantendo un buon arredo urbano, valorizzando un’area frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e cittadini”

Alla base della progettazione, infatti, vi è una precisa scelta in linea con l’attuale contesto climatico: evitare l’uso di manti erbosi naturali – che richiederebbero consumi elevati di acqua e una manutenzione costante – e optare per soluzioni miste che, oltre a mantenere un impatto visivo gradevole, riducono drasticamente le necessità di intervento nel tempo. Per quanto riguarda le tempistiche, l’obiettivo è quello di chiudere prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Comunicato stampa

 

 

Next Post

Denuncia il suo stalker ma poi ci torna insieme: lui rischia lo stesso la condanna

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    529 shares
    Share 212 Tweet 132
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    259 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    485 shares
    Share 194 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication