Il trading di Bitcoin – la compravendita della più famosa criptovaluta in circolazione – è diventato assai popolare negli ultimi tempi, grazie alla facilità di accessibilità alle tante piattaforme online specializzate e anche alle opzioni sempre più flessibili per i clienti. A parte una propensione naturale per l’attività, quali sono le cose che ogni trader di Bitcoin deve capire prima di crearsi un portafoglio?
Il trading è una cosa affascinante ma anche rischiosa: spesso si fallisce miseramente a causa della mancanza di comprensione di alcune dinamiche basilari. Ci sono regolamenti molto rigorosi, che vanno imposti ai clienti per mantenere la sicurezza delle transazioni. I capitali che girano sono tanti e se non ci sono clausole e condizioni adeguate allora diventa molto difficile tenere traccia delle transazioni. Siti web come Bitcoin Trader possono fornire diverse opzioni di trading, ma è necessario conoscere le regole prima di iniziare.
- Una transazione in Bitcoin è irreversibile
Una transazione di Bitcoin non può mai essere annullata. Quando effettui una transazione in banca, hanno varie opzioni per fermare il pagamento o annullare l’assegno o avviare rimborsi e cose del genere. Quando si tratta di Bitcoin, questa particolare opzione è completamente esclusa. Se hai già trasferito i tuoi fondi sotto forma di Bitcoin a un destinatario, l’unico modo per recuperare denaro o annullare la transazione è richiedere un rimborso al destinatario.
- Il valore di Bitcoin cambia continuamente ogni minuto
Questa è un’altra cosa importante che ogni trader di bitcoin dovrebbe affrontare quando estrae Bitcoin. Il valore delle criptovalute continua a cambiare ogni secondo ed è altamente volatile. Ciò fa sì che sia molto difficile prevedere il prezzo effettivo di un bitcoin durante il trading.
- Tutti possono conoscere i dettagli di tutte le transazioni, ma non il nome che è associato ad uno specifico conto Bitcoin
Nel momento in cui hai il tuo portafoglio Bitcoin, ogni transazione che esegui è visibile al pubblico attraverso la tecnologia blockchain e il libro mastro in cui sono registrate tutte le transazioni di tutto il mondo. L’unica cosa che rimarrà riservata sono i dettagli del tuo portafoglio. Come commerciante di bitcoin, occorre prestare particolare attenzione quando si prevede di vendere o acquistare qualcosa tramite criptovalute o Bitcoin.
- Puoi gestire in autonomia il tuo portafoglio Bitcoin
Al contrario del mercato azionario di borsa, non è necessario ricorrere ad alcun tipo di intermediario per gestire il portafoglio Bitcoin, senza la preoccupazione di dover pagare anche broker o salate commissioni di intermediazione.
- La tecnologia blockchain non è simile alla tecnologia cloud.
È importante capire che la tecnologia blockchain è indipendente dai servizi cloud. La tecnologia cloud e la tecnologia blockchain non hanno alcuna somiglianza. Mentre la tecnologia cloud viene utilizzata per salvare i file, la tecnologia blockchain archivia i dati solo sotto forma di registri. La tecnologia blockchain viene utilizzata nella criptovaluta per mantenere la trasparenza e anche tenere traccia di tutte le transazioni che si verificano tra un venditore e l’acquirente.
Queste sono alcune delle cose basilari che ogni trader di Bitcoin dovrebbe sapere prima di iniziare a fare trading utilizzando le criptovalute con la tecnologia blockchain. Si tratta di un’attività complessa e rischiosa che richiede molto studio e una certa propensione naturale, ma i rendimenti possono essere molto alti (e anche le perdite…).
Ottieni altri suggerimenti sul Bitcoin Trader sito ufficiale.