MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lavori nuovo pronto soccorso, caos e proteste tra carenza spazi e poca privacy

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Lavori in pronto soccorso per il nuovo assetto dei locali, ma scoppia il caos per mancanza di privacy per i pazienti al triage, poca  vigilanza, servizio infermieristico del Pronto soccorso che deve far fronte anche  con quello del 118, osservazione breve chiusa e caos per quanto riguarda i percorsi dei pazienti. La difficile situazione del pronto soccorso che a causa dei lavori di ristrutturazione è ulteriormente peggiorata, sollevando le proteste di pazienti e di alcuni dipendenti.

La sala triage è stata posizionata dietro una immensa vetrata e sembra più un ufficio accettazione per le questioni amministrative oppure per opera di vigilanza piuttosto che un servizio medico di valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo. Secondo i dipendenti, manca oltretutto il bagno, che dovrebbe essere adiacente al triage, in modo da evitare che l’infermiere di turno debba allontani anche solo per pochi minuti, che comunque potrebbero essere determinanti per la salute dei pazienti in emergenza.

Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

24 Gennaio 2026

Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

24 Gennaio 2026

Manca spazio per i percorsi del paziente, secondo le proteste,  che dovrebbe essere consecutivo in modo da permettere l’accesso e l’uscita dell’utente. “Basterebbe seguire le linee base adottate all’ospedale dell’Aquila do di altre strutture abruzzesi”, spiegano i dipendenti, “invece nel triage di Avezzano non c’è spazio neanche per valutare il paziente barellato e non c’è la possibilità di tenere sotto controllo le ambulanze al loro arrivo”.

Stessi infermieri per due attività e per due diversi reparti. Esiste infatti una situazione di mescolanza tra infermieri del pronto soccorso e quelli del 118 costretti a svolgere entrambe le funzioni. Una situazione che rende difficoltosa l’attività di cura e controllo dei pazienti.

L’osservazione breve è un altro problema. Infatti è chiusa da diversi mesi e che comporta un disagio non indifferente e un sovraffollamento per le stanze del pronto soccorso.
Dalla Asl si sono riservati di valutare le problematiche sollevate, chiarendo che si tratta comunque della valutazione di casi sporadici che non inficiano la validità degli interventi messi in atto. Il reparto di osservazione breve è stato ristrutturato ed è pronto per essere riaperto. Ciò eviterà tutti i problemi che riguardano l’attuale necessità di “parcheggiare” alcuni pazienti in pronto soccorso.

Next Post

Pista ciclabile nel centro di Avezzano, Bruni (Fi): pietra tombale sulla città

Notizie più lette

  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Condanna definitiva per spaccio e tentato omicidio, 33enne trasferito in carcere

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Droga e sicurezza nella Marsica, l’avvocato Luca Casciere, “serve verità istituzionale e giuridica, non propaganda”

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication