San Benedetto dei Marsi. È ormai giunto a conclusione l’intervento che prevede l’adeguamento alla normativa sismica della struttura che era adibita ad ospitare la scuola dell’infanzia di San Benedetto dei Marsi, l’asilo Umberto Sclocchi, in via Italia. In seguito all’approvazione della variante che ha definito nel dettaglio le opere da realizzare per il completamento, si è arrivati alla conclusione delle lavorazioni ed al ripristino della funzionalità della struttura.
“Dunque, torna nella disponibilità dei nostri studenti”, dichiara il sindaco Antonio Cerasani, “il nuovo plesso che accoglierà al suo interno le tre classi della scuola dell’infanzia, oggi collocate in via G. Leopardi. Gli interventi prevedevano: opere di consolidamento delle murature; realizzazione di una nuova struttura di copertura con conseguente recupero dell’ala prima inagibile; nuova pavimentazione; nuovi impianti di riscaldamento; adeguamento dell’impianto elettrico e dell’antincendio; nuovo sistema idrico e sanitario; installazione di un impianto fotovoltaico al fine di abbattere i costi gestionali della struttura. Infine, efficientamento mediante la sostituzione degli infissi e la realizzazione di isolamento termico mediante cappotto esterno; sistemazioni esterne”.
“Si provvederà”, continua il sindaco, “a breve, di concerto con l’Istituto scolastico, al trasferimento effettivo delle classi, così da poter procedere con l’attuazione di un altro finanziamento PNRR, pari a 2.400.000.00 € per la demolizione e ricostruzione dello stabile sito in via G. Leopardi che verrà adibito ad nuovo asilo nido. Ci preme ricordare, inoltre, che all’interno della struttura di via Italia sono praticamente conclusi anche i lavori per l’installazione di una nuova mensa scolastica con la rigenerazione degli spazi esistenti. Seguiranno aggiornamenti, invece, per la scuola di Via San Cipriano, attraverso specifica comunicazione. Impegno costante, da parte di tutta L’Amministrazione comunale, e di chi oggi continua ad essere parte di questo gruppo con lo stesso impegno di sempre. Verso un unico obiettivo. Costruire San Benedetto INSIEME. San Benedetto Insieme”.