MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lavori del Comune contro la siccità a Camporotondo, stop alla strage di bestiame nei laghi fangosi (video)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
11 Dicembre 2017
A A
49
Condivisioni
983
Visite
FacebookWhatsapp

Cappadocia. Interventi per fermare la siccità e la morte di capi di bestiame sui Simbruini durante il periodo estivo. Sono stati messi in atto nella zona di Camporotondo dopo la moria di decine di capi avvenuta la passata estate. Un intervento del Comune di Cappadocia ha portato alla riqualificazione dei laghi di alta montagna. Nei giorni scorsi, dopo 40 anni, il lago in località Sant’Antonio e quello di Pratalata, che raccolgono oltre alla sorgente anche l’acqua piovana, sono stati ripuliti dalla melma raggiungendo la profondità di un metro e mezzo.

Con un investimento di 35mila euro sono stati collaudati e attualmente sono pieni e la prossima estate potrebbero essere sufficienti a servire non solo gli allevatori di Cappadocia, ma anche quelli di Tagliacozzo che ogni qualvolta restavano secco sconfinavano verso il Comune di Cappadocia. C’era anche una questione di igiene visto che i laghi diventavano melmosi e sporchi. Un cavallo, qualche anno fa, rimase intrappolato nella melma e fu salvato grazie all’intervento di alcuni volontari (vedi video). Ma i casi sono numerosi e non sempre, anze, quasi mai, c’è un lieto fine.  Gli allevatori hanno chiesto a gran voce all’amministrazione di investire dei fondi per risolvere un problema che si trascinava oramai da troppo tempo. Sono stati stanziati circa 35mila euro e altrettanti saranno utilizzati per la riqualificazione della zona, per i rifugi per i fontanili attualmente abbandonati a loro stessi, oltre che per crearne altri nuovi sfruttando delle ricche sorgenti che attualmente si disperdono nel terreno. La fonte del Sesemmaro, ad esempio, ha erogato acqua per tutta l’estate ma è andata perduta e non è stata utilizzata da nessuno. L’idea al riguardo è quella di creare un fontanile più a valle che raccolga anche questa acqua. La prossima estate la crisi e la morte dei capi potrebbe essere evitata.
Salvataggio di un cavallo a Camporotondo rimasto intrappolato nella melma del lago Video 1
Salvataggio di un cavallo a Camporotondo rimasto intrappolato nella melma del lago Video 2

“DONNAin… Compagnia”, un pomeriggio di musica ed emozioni nella sede della Pro loco

19 Gennaio 2026

Addio a Valentino, l’imperatore della moda italiana: aveva 93 anni

19 Gennaio 2026
Next Post

Idee, progetti, eventi: il grande cuore del volontariato scende in campo. Al via Le Giornate Marsicane della Solidarietà

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    687 shares
    Share 275 Tweet 172
  • Uccisione di Amarena, colpo di scena al processo ad Andrea Leombruni: prima udienza rinviata per nullità

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Noemi gira il video della canzone “Bianca” a Ovindoli: la Marsica sotto i riflettori

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • La Giunta regionale dice sì: Avezzano potrà assumere un dirigente dalla graduatoria del concorso

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication