MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Lavori del Comune contro la siccità a Camporotondo, stop alla strage di bestiame nei laghi fangosi (video)

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
11 Dicembre 2017
A A
49
Condivisioni
983
Visite
FacebookWhatsapp

Cappadocia. Interventi per fermare la siccità e la morte di capi di bestiame sui Simbruini durante il periodo estivo. Sono stati messi in atto nella zona di Camporotondo dopo la moria di decine di capi avvenuta la passata estate. Un intervento del Comune di Cappadocia ha portato alla riqualificazione dei laghi di alta montagna. Nei giorni scorsi, dopo 40 anni, il lago in località Sant’Antonio e quello di Pratalata, che raccolgono oltre alla sorgente anche l’acqua piovana, sono stati ripuliti dalla melma raggiungendo la profondità di un metro e mezzo.

Con un investimento di 35mila euro sono stati collaudati e attualmente sono pieni e la prossima estate potrebbero essere sufficienti a servire non solo gli allevatori di Cappadocia, ma anche quelli di Tagliacozzo che ogni qualvolta restavano secco sconfinavano verso il Comune di Cappadocia. C’era anche una questione di igiene visto che i laghi diventavano melmosi e sporchi. Un cavallo, qualche anno fa, rimase intrappolato nella melma e fu salvato grazie all’intervento di alcuni volontari (vedi video). Ma i casi sono numerosi e non sempre, anze, quasi mai, c’è un lieto fine.  Gli allevatori hanno chiesto a gran voce all’amministrazione di investire dei fondi per risolvere un problema che si trascinava oramai da troppo tempo. Sono stati stanziati circa 35mila euro e altrettanti saranno utilizzati per la riqualificazione della zona, per i rifugi per i fontanili attualmente abbandonati a loro stessi, oltre che per crearne altri nuovi sfruttando delle ricche sorgenti che attualmente si disperdono nel terreno. La fonte del Sesemmaro, ad esempio, ha erogato acqua per tutta l’estate ma è andata perduta e non è stata utilizzata da nessuno. L’idea al riguardo è quella di creare un fontanile più a valle che raccolga anche questa acqua. La prossima estate la crisi e la morte dei capi potrebbe essere evitata.
Salvataggio di un cavallo a Camporotondo rimasto intrappolato nella melma del lago Video 1
Salvataggio di un cavallo a Camporotondo rimasto intrappolato nella melma del lago Video 2

Domani e domenica gazebo della Lega nelle piazze abruzzesi a sostegno delle forze dell’ordine

6 Febbraio 2026

Uccisione dell’orsa Amarena, il processo a Leombruni riparte da zero: nuova udienza il 28 aprile

6 Febbraio 2026
Next Post

Idee, progetti, eventi: il grande cuore del volontariato scende in campo. Al via Le Giornate Marsicane della Solidarietà

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication