La tecnologia laser è uno dei trattamenti più richiesti per la sua elevata efficacia in un’ampia gamma di problematiche estetiche e dermatologiche. Il laser C02 frazionato, come ci spiega il Dott. Pietro Cunsolo della clinica MarianettiMED di Avezzano, è oggi è una delle procedure più richieste dai pazienti per la sua versatilità:
“è utile in tutti quei casi in cui si cerca il ringiovanimento del viso senza intervento chirurgico, la rimozione di imperfezioni facciali (melasma), nei, verruche, cicatrici da acne e persino resurfacing facciale” delucida lo specialista in medicina estetica.
A cosa serve il laser CO2?
Come accennato in precedenza, il laser CO2 frazionato è una tecnica ampiamente utilizzata in medicina estetica per ridurre l’invecchiamento cutaneo e diverse lesioni cutanee. Un trattamento di breve-medio termine che porta al miglioramento di numerosi problemi della nostra pelle. Rughe, discromie della pelle, lassità, smagliature, invecchiamento precoce… sono alcune delle condizioni che possono essere trattate attraverso il laser CO2.
Attraverso questa tecnica vaporizziamo i tessuti con grande precisione, attivando i fibroblasti e favorendo la produzione di collagene. Il risultato sarà una pelle molto più bella e luminosa.
Come funziona questo trattamento?
Il micro raggio di luce penetra in profondità negli strati della pelle. In questo modo è possibile migliorarlo significativamente combattendo i segni dell’invecchiamento o trattando alterazioni della pelle come cambiamenti di colore, cicatrici, flaccidità, nei, piccoli solchi e irregolarità, tra gli altri.
Con il colpo effettuato dal laser, il tessuto viene vaporizzato senza che ciò comporti una bruciatura. La tecnologia adottata dalla beauty clinic MarianettiMED ha una grande precisione che riesce ad avviare la produzione di collagene: questo meccanismo attiva la guarigione naturale del corpo e sostituisce la pelle danneggiata con una pelle fresca, luminosa e sana.
Per chi è indicato questo trattamento?
Il laser CO2 è indicato principalmente per i pazienti la cui pelle è stata significativamente influenzata dall’avanzare del tempo o da qualche altro fattore esterno. In generale è un trattamento indicato per tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della pelle:
- Pelle foto-invecchiata, con rughe sottili, macchie, pori dilatati, pelle ispessita e perdita di luminosità. E’ possibile eseguire il trattamento anche su mani e décolleté.
- Pelle con cicatrici da acne, ideale per migliorare e ridurre in profondità le cicatrici e la grana della pelle.
- Palpebre cadenti e rughe sottili, migliora la lassità cutanea senza ricorrere alla chirurgia.
- Smagliature, riuscendo a ridurle notevolmente dopo diverse sedute.
- Cicatrici cheloidi o ipertrofiche.
- Asportazione di verruche, dermatofribomi, cheratosi seborroiche
E’ un trattamento doloroso?
Mettiamo la crema anestetica e lo facciamo con la tecnologia del freddo, quindi il trattamento è fastidioso ma molto sopportabile. Un’ora dopo il trattamento, la pelle lascia una sensazione di calore intenso che svanisce immediatamente.
Quali sono i benefici del laser CO2 sulla pelle?
La CO2 è un prodotto totalmente naturale sempre più richiesto in medicina estetica grazie ai suoi molteplici benefici: dona elasticità e compattezza alla pelle, migliora la circolazione, stimola la produzione di collagene ed elastina, offre un completo ringiovanimento del viso e diminuisce le occhiaie.
Nella nostra Clinica di Medicina Estetica ci concentriamo su qualità ed efficacia. Pertanto, quando un paziente arriva nella nostra clinica, dopo una precedente diagnosi gratuita, ci impegniamo a scegliere il trattamento più idoneo per ogni paziente.
Come comportarsi dopo il trattamento?
Nei primi 2 o 3 giorni si verifica un’infiammazione, che scompare gradualmente. Non è doloroso, ma può verificarsi prurito e senso di fastidio. La guarigione dura dai 14 ai 16 giorni.
All’inizio la pelle appare alquanto rosea e secca, quindi sarà necessario applicare creme specifiche. Successivamente le zone trattate possono presentare arrossamenti o alterazioni pigmentarie, che possono durare dalle 4 alle 8 settimane, a seconda della consistenza e del colore della pelle. Questo disagio può essere risolto con l’utilizzo di make-up che sarà indicato in Clinica per ogni caso specifico.
Dopo il trattamento si consiglia di evitare l’esposizione al sole, per evitare i rischi di disturbi della pigmentazione (durante il primo mese non si può esporsi al sole, poi, durante i primi 6-8 mesi, non si deve essere esposti senza protezione).
Vi sono effetti collaterali al C02?
Gli effetti collaterali sono rari. Di solito compare un gonfiore locale nell’area da trattare e poi arrossamento. Occasionalmente la pelle può scurirsi o schiarirsi dopo il trattamento. È importante limitare l’esposizione al sole prima e dopo il trattamento per evitare questo tipo di complicazioni.
I risultati di solito durano per diversi anni. È importante capire che il resurfacing ringiovanirà la pelle, ma non impedirà la comparsa in futuro di nuovi segni dell’invecchiamento in generale, per i quali è necessario seguire la cura della pelle necessaria e mantenere uno stile di vita sano.
SOTTOSCRIVI IL PROGRAMMA FEDELTA’ DI MARIANETTIMED PER AVERE SUPER SCONTI SULLA MEDICINA ESTETICA CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE: