Avezzano. L’arte celebra la donna: estemporanea del liceo artistico Bellisario in largo Merolli: nel cartellone “Donna In”. Un evento che unisce arte, educazione e impegno sociale sta animando in queste largo Merolli, a pochi passi da piazza Risorgimento, con un’estemporanea di pittura e scultura che ha coinvolto le classi 2ª A e 1ª B del Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario” di Avezzano.
L’iniziativa, inserita nel cartellone “Donna In”, è stata promossa in collaborazione con l’Associazione Centro Giuridico del Cittadino, da sempre attiva nella promozione del ruolo sociale delle donne. I ragazzi si sono cimentati con disegno dal vero, pittura e modellazione dell’argilla, sviluppando elaborati creativi incentrati sulla figura femminile. Un’occasione per riflettere, attraverso l’arte, sul valore della protezione, della valorizzazione e del riconoscimento dei ruoli femminili nella società.
L’Associazione ha voluto portare all’attenzione della cittadinanza l’importanza del mondo femminile, attivo e determinante nella crescita del territorio marsicano nei settori del lavoro, dell’agricoltura, dell’impresa, del volontariato, del terzo settore, della cultura e dell’arte. Il progetto prevede anche una serie di incontri tematici, ciascuno dedicato a figure femminili impegnate in specifici ambiti.
Alle ore 18, nella sede della Pro Loco, sarà inaugurata una mostra, dove le opere degli studenti dialogheranno con quelle di pittrici professioniste, in un racconto corale e visivo della donna, intesa come soggetto sociale, culturale e creativo. Il progetto è stato coordinato dalla docente Rossella Del Monaco, con il supporto delle docenti Olga Ciciotti, Daisy Bisegna e Chiara Fracassi, che hanno seguito con passione il lavoro dei giovani artisti. Un’iniziativa che educa all’arte e alla cittadinanza, valorizzando le nuove generazioni e la loro capacità di interpretare e trasformare, il presente con occhi consapevoli.