MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’amore eterno dei nonni contro l’oblio del terremoto, l’obelisco dei nipoti senza croce a Celano

Cerimonia di svelamento questa mattina

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
2 Ottobre 2025
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Presentata la Perimetrazione del Territorio Urbanizzato a Celano: avviato il confronto con i tecnici

2 Febbraio 2026

Smottamento del terreno a Celano: area messa in sicurezza, conclusi gli interventi (foto)

31 Gennaio 2026
Celano. L’amore dei nonni e la tragedia del terremoto, a Celano lo svelamento dell’obelisco dei “nipoti sepolti senza croce”.
A Celano l’amore dei nonni si fa eternità. Oggi, in occasione della Festa dei Nonni, l’amministrazione comunale di Celano, su iniziativa dell’assessore Divina Cavasinni, svelerà l’obelisco dei “nipoti sepolti senza croce”, interrati nelle fosse comuni, dopo aver trovato la morte durante la drammatica scossa di terremoto del 13 gennaio 1915.
“Durante la cerimonia sarà distribuito gratuitamente un piccolo volume, edito dal Comune di Celano, che narra la storia dell’obelisco, costruito nei primi anni successivi al terremoto per volontà di Giuseppe Ciciotti, emigrato in America in cerca di fortuna, per garantire il pane alla famiglia, rimasta a Celano”. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale.
“Nel dramma del sisma perse il nipotino Ermanno, appena nato, sepolto nelle fosse comuni. Per questo lui stesso decise di dedicare a tutti i corpi sepolti senza una croce un simbolo di preghiera.
“La storia che riemerge”. Ha dichiarato il sindaco di Celano, Settimio Santilli. “Un rinvenimento inaspettato, quello dell’obelisco che sveleremo oggi in un angolo recuperato e valorizzato del nostro cimitero e che ci offre l’opportunità di ricordare, su iniziativa dell’assessore Divina Cavasinni e grazie a Gianvincenzo Sforza cultore e
ricercatore della nostra storia, una vicenda che caratterizzò un determinato periodo della nostra società e che viene descritta in poche emozionanti pagine dallo stesso Gianvincenzo.
“Il difficile periodo post prosciugamento del Fucino, lo stentato avvio dell’agricoltura che ne seguì, la gestione feudale dei Torlonia su quelle terre emerse e fertili, la trasformazione e le difficoltà del tessuto economico celanese a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 e il fenomeno dell’emigrazione, rivivono nelle poche sintetiche pagine inserite nella cornice drammatica del disastroso terremoto del 13 gennaio 1915”.
“La ricorrenza della “Festa dei nonni” ci riporta a considerare l’importanza della famiglia e dei nonni appunto, pilastri morali e forieri di esperienza di ogni comunità che li festeggia in una ricorrenza nazionale ogni anno fissata proprio oggi 2 ottobre”. Ha spiegato Santili.
“L’obelisco è tornato a simboleggiare ciò che rappresentò all’ora e le parole incise sulla base dello stesso: “Fede- Amore- Bontà” sono proprio i concetti che ci spingono a commemorare quanti, dopo il sisma del 1915, vennero sepolti nelle fosse comuni ‘’Senza Croce’’. Buona festa cari e preziosi nonni!”.
Oggi alle 10.30 nel Cimitero comunale di Celano avrà luogo la toccante cerimonia.
Tags: Celano
Next Post

La polizia locale di Avezzano tra le eccellenze nazionali: impresa alla Coppa Italia di calcio a 5

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication