MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano, il M5S: Aielli esempio emblematico

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Febbraio 2021
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli. È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la legge proposta dal M5S che regolarizza e incentiva la Street Art in Abruzzo. L’obiettivo della norma, presentata dal consigliere regionale Pietro Smargiassi che ne è anche il primo firmatario, è quello di valorizzare i piccoli e grandi comuni della nostra regione, favorendo lo sviluppo e la diffusione delle opere di Street Art, che rappresentano una delle maggiori espressioni di arte contemporanea capace di attrarre turisti e generare decoro urbano attraverso il culto del bello e dell’arte.

“Sono molto soddisfatto dell’approvazione di questa norma”, spiega Smargiassi, “la Regione Abruzzo, grazie al M5S, riconoscerà fondi economici volti a favorire la realizzazione di opere nei piccoli borghi d’Abruzzo, che vedranno incrementare il numero di visitatori, ma anche nei comuni più grandi in un’ottica di riqualificazione di alcune periferie in cui palazzi popolari subiscono gli effetti del tempo e dell’incuria”.

Freddo e neve bloccano quattro giovani, salvati nella notte da Soccorso Alpino e Aeronautica

22 Febbraio 2026

Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

22 Febbraio 2026

“Far conoscere l’Abruzzo”, sottolinea il 5 stelle, “anche attraverso queste opere, nel resto d’Italia e in tutto il mondo è un altro aspetto che questa legge contempla. In quest’ottica ho voluto inserire un articolo che prevede lo stanziamento di 10mila euro l’anno nel bilancio della Regione Abruzzo per la realizzazione di pubblicazioni che raccolgano le varie opere da diffondere, anche con l’ausilio del Cram, in sedi nazionali ed internazionali. Guardiamo al futuro con ottimismo e credo che il turismo sarà una componente fondamentale anche per la ripresa economica post Covid. Diamo respiro a un Abruzzo contemporaneo, che sia riconosciuto come un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare non solo per le sue innumerevoli ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua vocazione artistica che guarda verso la contemporaneità”.

“Esistono già città”, continua Smargiassi “che ricevono la visita di migliaia di turisti pronti a fare consumo di un capitale storico-artistico di valore incommensurabile, di cui spesso siamo incapaci di vedere la rilevanza a livello internazionale. Un esempio emblematico e di successo è il comune di Aielli, che ha fatto delle sue mura e di alcuni fabbricati un patrimonio unico nella nostra regione, o il recupero dell’immagine di D’Annunzio attraverso murales d’autore che la Regione ha finanziato a Pescara”.

“La Street Art si oppone idealmente al concetto di arte come bene privato: è immediatamente fruibile agli occhi del visitatore che si lascia incuriosire ed affascinare da opere su muri che, altrimenti, resterebbero nell’anonimato. La sua fruizione è praticamente gratuita e ha un ruolo educativo di indubbia rilevanza quando si mette al servizio di tematiche di interesse collettivo. L’arte non è più un affare di pochi”, conclude Smargiassi, “ma bellezza immediata e fruibile da tutti, generando così un incremento del turismo che inevitabilmente consentirà, attraverso l’intero indotto, un ritorno anche economico per il territorio, oltre che all’indubbio valore culturale”.

Next Post

Inchiesta Celano, chiesti domiciliari per Piccone. Il legale: gravi problemi di salute

Notizie più lette

  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    252 shares
    Share 101 Tweet 63

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication