Avezzano. Il fascino senza tempo del grande cinema d’autore e la potenza evocativa delle sue colonne sonore si preparano a conquistare il cuore di Avezzano. Il prossimo 18 agosto, alle ore 21:30, la suggestiva cornice del Cortile Vescovile della Curia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per l’atteso evento “Note del Cinema – Musica e Parole”. Si preannuncia un viaggio fatto di emozioni, ricordi e melodie immortali, promosso in stretta sinergia dal Comune di Avezzano e dalla Diocesi dei Marsi, che vedrà protagonista sul palco l’Orchestra da Camera IMA “Città di Avezzano” diretta magistralmente dal Maestro Francesco Fina.
L’appuntamento segna un momento di forte rilievo per il panorama culturale del territorio. Ad aprile scorso, infatti, il Consiglio comunale ha riconosciuto all’unanimità l’Istituzione Musicale Abruzzese come espressione musicale e istituzionale della città. Il presidente del Consiglio comunale, Domenico Di Berardino, ha espresso grande orgoglio per il ritorno della grande musica all’aperto subito dopo la pausa di Ferragosto, sottolineando come la musica dal vivo sia un codice universale capace di spegnere i livori e unire le persone facendole sentire parte della stessa storia.
Il programma della serata promette di far battere il cuore dei presenti, alternando l’esecuzione di alcune delle più celebri e amate colonne sonore della storia del cinema a momenti di intensa narrazione. Il repertorio spazierà dal genio di Ennio Morricone e Nicola Piovani, fino a toccare le note intramontabili di Astor Piazzolla, Henry Mancini e Scott Joplin. Ad impreziosire l’esibizione dell’orchestra ci saranno la voce della soprano Marianna Volkova, il racconto di Paolo De Siena in qualità di voce narrante, e i solisti Giovanni Letta alla tromba e Riccardo D’Elia al clarinetto.
Il Maestro Francesco Fina ha voluto ringraziare sentitamente il sindaco Giovanni Di Pangrazio e il Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro, per aver sposato immediatamente un progetto dal profondo valore culturale ed emotivo. L’intreccio di musica e parole è stato pensato proprio per far dialogare le note con il racconto all’interno di uno spazio intimo e suggestivo. Il silenzio del Cortile della Curia si farà così parlante, fondendo il sacro e l’universale sotto il cielo stellato di Avezzano.
L’appuntamento è dunque fissato per martedì 18 agosto alle ore 21:30 nel Cortile Vescovile della Curia. L’ingresso alla serata è libero e gratuito per tutta la cittadinanza.




