Avezzano. E’ quanto emerso nel corso della conferenza stampa del gruppo civico al Comune di Avezzano. I consiglieri comunali Vincenzo Ridolfi, Alessandro Pierleoni, Donato Aratari e Maria Antonietta Dominici, hanno chiarito che non voteranno il bilancio qualora dovesse prevalere una caratterizzazione di centrodestra da parte dell’amministrazione De Angelis.
I quattro hanno illustrato il loro piano per salvare il mercato cittadino, sempre più al centro di numerose dispute con toni sempre più accesi e dai connotati divenuti chiaramente politici. Il gruppo consiliare ha mostrato delle tavole realizzate da alcuni tecnici da loro consultati nelle quali si evince come il loro obiettivo sarebbe quello di riportare il mercato in centro collegando piazza Castello con piazza Corbi, passando per via xx settembre.
Inoltre hanno evidenziato come gli stand saranno ubicati tutti su un unico lato, sia per questioni di sicurezza e sia per valorizzare le attività commerciali presenti. “Non vogliamo fare un braccio di ferro, hanno sottolineato i consiglieri, e questo piano non è un out out all’amministrazione, ma solo una proposta”.
Più duri, però, per quanto riguarda l’aspetto della nuova composizione dell’esecutivo che “non deve avere una connotazione di centrodestra”. I quattro civici hanno ricordato che si è arrivati a questa situazione per la mancanza di dialogo che li ha portati a chiedere le dimissioni di Pierluigi Di Stefano e Renata Silvagni, entrambi legati al loro gruppo.
Oltre ai giornalisti erano presenti numerosi membri dell’amministrazione comunale tra cui Iride Cosimati, presidente del consiglio, Leonardo Rosa e Ferdinando Boccia, per la maggioranza, Roberto Verdecchia per l’opposizione e alcuni membri delle associazioni di categoria che tutelano gli ambulanti.
Ora bisognerà attendere che il sindaco Gabriele De Angelis prenda in considerazione la sopra citata proposta in vista del consiglio comunale di lunedì dedicato al mercato, nonostante non sia espressamente prevista tra i punti all’ordine del giorno.