Avezzano. Doppio oro in casa Pinguino Nuoto che sale sul gradino più alto del podio dei Criteria nazionali giovanili di Riccione con Giorgia Fabiani nei 50 metri rana e con Gabriele Evangelista nei 100 metri dorso.
Sono oltre 2000 gli atleti che partecipano alla manifestazione che raduna i talenti del nuoto a livello italiano e, tra questi, la Fabiani, classe 2008, è riuscita a emergere nei 50m rana con un tempo di 31”83, guadagnando la seconda prestazione migliore del campionato. Brilla anche nei 100m rana, ottenendo il bronzo con un tempo di 1’09”75. Entrambi i risultati confermano la sua qualifica ai Campionati Assoluti del 13 e 17 aprile, la più importante manifestazione nazionale di nuoto.
Altra grande soddisfazione arriva da Evangelista che conquista l’oro nei 100 metri dorso con un tempo di 56”44.
Prima di lui la performance di Federico Giffi che nei 100 metri rana si piazza nono tra i migliori d’Italia con un tempo di 1’05”81.
Oggi e domani sono in programma nuove gare a cui parteciperà Nicolò Olivieri, un altro atleta Pinguino che si è qualificato per i Criteria.
Tutti gli atleti sono in forza alla società avezzanese sin da piccoli, seguiti dagli allenatori Mario Paris e Daniele Galliani e affiancati dal preparatore atletico Alfredo Forte, dall’osteopata Gianmarco De Santis e dal nutrizionista.
“Un percorso completo che li ha visti crescere nella nostra scuola federale”, hanno dichiarato soddisfatti la presidente, Daniela Sorge e il direttore tecnico, Nazzareno Di Matteo, “diventata a tutti gli effetti una realtà affermata del nuoto giovanile italiano con un’organizzazione capillare e uno staff tecnico di alto livello”.
Occhi puntati anche sulle atlete del nuoto artistico qualificate alle prossime competizioni nazionali.