MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Notte di Avezzano: documentario storico sul terremoto della Marsica

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Gennaio 2025
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sabato 11 gennaio alle 17.45 nella sala Irti di Avezzano, la proiezione de “La Notte di Avezzano”, documentario storico sul Terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915  di Raffaello Di Domenico. Composto di 250 immagini storiche, un video in B/N dell’epoca, atti  ufficiali e dati scientifici, il cortometraggio è frutto di una lunga ricerca di sismologia storica, di  recupero e riordino di materiale fotografico e documenti.  

I PARTE Cronaca del Terremoto. 110 foto in ordine cronologico, riportanti l’emergenza dal 13 al  30 Gennaio 1915 ad Avezzano. L’evento sismico da poche ore fino a due settimane dopo. I  soccorsi militari, i feriti, le vittime, gli edifici crollati. Seguono foto scattate nei mesi di Febbraio e  Marzo 1915.  

Maltempo e frana sulla SP 107 a Carsoli, scatta l’ordinanza della Provincia

9 Gennaio 2026

L’Unione dei Comuni Montagna Marsicana attiva trasporto sociale e consegna pacchi alimentari

9 Gennaio 2026

II PARTE Documenti storici. Dati di sismologia storica in Italia, numeri ufficiali delle vittime del  1915 per ogni municipio e per ogni provincia colpita. Documenti ufficiali del Ministero degli  Interni, prime pagine di testate nazionali, telegrammi e dispacci di agenzie. Le personalità  politiche e religiose, i volontari e le associazioni umanitarie giunte in aiuto.  

III PARTE Avezzano città giardino. La ricostruzione Liberty di Avezzano con P.R.G. dell’ingegnere  Sebastiano Bultrini attraverso foto storiche. L’ampliamento nell’attuale quadrilatero a nord di  piazza Torlonia.  

Edito su Blu-Ray dall’etichetta video Velino film, il documentario ha una colonna sonora composta  dall’autore e voce narrante di Francesco Di Cicco. Al termine della proiezione, per coloro che  saranno interessati, sarà possibile acquistare una copia del cortometraggio. L’ingresso è libero. 

Next Post

Telespazio protagonista della formazione STEM per il territorio abruzzese

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    329 shares
    Share 132 Tweet 82
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    164 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication