Avezzano. Sabato 11 gennaio alle 17.45 nella sala Irti di Avezzano, la proiezione de “La Notte di Avezzano”, documentario storico sul Terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915 di Raffaello Di Domenico. Composto di 250 immagini storiche, un video in B/N dell’epoca, atti ufficiali e dati scientifici, il cortometraggio è frutto di una lunga ricerca di sismologia storica, di recupero e riordino di materiale fotografico e documenti.
I PARTE Cronaca del Terremoto. 110 foto in ordine cronologico, riportanti l’emergenza dal 13 al 30 Gennaio 1915 ad Avezzano. L’evento sismico da poche ore fino a due settimane dopo. I soccorsi militari, i feriti, le vittime, gli edifici crollati. Seguono foto scattate nei mesi di Febbraio e Marzo 1915.
II PARTE Documenti storici. Dati di sismologia storica in Italia, numeri ufficiali delle vittime del 1915 per ogni municipio e per ogni provincia colpita. Documenti ufficiali del Ministero degli Interni, prime pagine di testate nazionali, telegrammi e dispacci di agenzie. Le personalità politiche e religiose, i volontari e le associazioni umanitarie giunte in aiuto.
III PARTE Avezzano città giardino. La ricostruzione Liberty di Avezzano con P.R.G. dell’ingegnere Sebastiano Bultrini attraverso foto storiche. L’ampliamento nell’attuale quadrilatero a nord di piazza Torlonia.
Edito su Blu-Ray dall’etichetta video Velino film, il documentario ha una colonna sonora composta dall’autore e voce narrante di Francesco Di Cicco. Al termine della proiezione, per coloro che saranno interessati, sarà possibile acquistare una copia del cortometraggio. L’ingresso è libero.