Avezzano. La Marsica si piazza al primo posto nel simpatico contest indetto da “l’abruzzese fuori sede”, la celebre e simpatica pagina Facebook con quasi 120.000 follower.
La “Coppa della fregnità 2018” viene quindi assegnata alla nostra subregione, che riesce a spuntarla persino sulle quattro province ufficiali abruzzesi, grazie alla forza, alla coesione e allo spirito dei marsicani, riusciti in una “rimonta epocale che già echeggia nei secoli come le imprese dei guerrieri marsi al tempo dei romani”. Ed è piena di simboli anche l’immagine scelta dalla celebre pagina Facebook: dal bellissimo anfiteatro di Alba Fucens all’imponente castello di Celano, da Silone alle antenne paraboliche di Telespazio, per arrivare alla leggendaria Chimera dei Marsi e alla frase più celebre conosciuta sui nostri avi guerrieri: Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse, stampata sullo sfondo reticolato del Fucino, il celebre orto d’Italia.
E forse è proprio il Fucino ad ispirare “L’abruzzese fuori sede”, che alla fine del post anticipa e promette un’approfondimento “agricolo” sui vincitori, che ora tutti aspettiamo con curiosità.