MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Marsica si raccoglie in preghiera per il Venerdì Santo tra riti e processioni [Video e foto]

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Aprile 2022
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È stato un Venerdì Santo da ricordare quello del 2022 per la Marsica come per l’intera Italia. Dopo due anni di stop ai riti della Settimana Santa in presenza, a causa dell’emergenza coronavirus che ha costretto i sacerdoti a organizzare dirette delle celebrazioni, sono tornate le Via Crucis.

Ad Avezzano per la prima volta a capo della Via Crucis c’era il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, con al suo fianco i sacerdoti di tutte le parrocchie della città. Il corteo ha attraversato le principali strade di Avezzano per poi rientrare nella chiesa di San Giovanni.

Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

3 Febbraio 2026

Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

3 Febbraio 2026

A Celano le confraternite hanno animato la processione del Venerdì Santo che è partita dalla chiesa di San Giovanni e si è conclusa in piazza IV Novembre. Accanto a don Ilvio Giandomenico il coro polifonico Giuseppe Corsi e quello delle altre parrocchie, oltre all’associazione culturale musicale Banda Città di Celano che ha suonato per tutto il percorso: con gli adulti la sezione Young.

Alle 8 in punto questa mattina si è mossa la Via Crucis di Scurcola Marsicana, una delle più antiche della Marsica e d’Abruzzo. I confratelli del Santissimo Sacramento, Santissima Trinità, San Bernardino da Siena e Santissimo Suffragio hanno intonato gli antichi canti lungo il percorso mentre il parroco don Nunzio ha riunito  tutti in preghiera lungo le stazioni.

All’imbrunire è uscita dalla chiesa delle Misericordia in piazza dell’Obelisco la processione di Tagliacozzo. Suggestive le immagini della statua dell’Addolorata e del Cristo Morto che hanno attraversato il centro storico della città. A capo del corteo religioso gli incappucciati che da sempre contraddistinguono la Via Crucis di Tagliacozzo.

Tante sono state poi le processioni che si sono svolte negli altri comuni della Marsica tra il tardo pomeriggio e la sera. A Capistrello il corteo religioso ha attraversato tutto il centro del paese facendo tappa nei luoghi più simbolici, come anche a Pescina dove la Via Crucis si è svolta in notturna. In serata si sono tenute le processioni anche a Sante Marie, dove il parroco padre Michelangelo ha coinvolto anche i ragazzi che hanno fatto delle piccole rappresentazioni, e a Villavallelonga dove il sacerdote, don Carmine Di Bernardo, ha fatto rivivere all’intera comunità il rito della Passione del Signore tra le strade del paese.

GUARDA IL VIDEO – RACCONTO 

SFOGLIA LA VIDEO – GALLERY

Avezzano

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Celano

 

1 di 9
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

Scurcola Marsicana

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

 

Tagliacozzo

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Pescina

Capistrello

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Sante Marie

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Villavallelonga 

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Next Post

Antonella Buffone si ricandida a sindaco: tutti i candidati della lista "Balsorano Libera"

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication