Sante Marie. La statua della Madonnina di Medjugorie posa in opera a Sante Marie per ricordare i tempi della grande devozione all’Immacolata e rinnovare la dedizione dell’intera comunità a Maria santissima.
Con una cerimonia solenne, una statuina è stata posizionata lungo la strada che conduce al centro abitato del comune marsicano. Tutto nasce da una promessa fatta al sindaco Lorenzo Berardinetti da don Gabriele Guerra, il giovane parroco di Gioia dei Marsi originario di Sante Marie.
Per l’occasione è stata letta una vecchia relazione, ritrovata proprio da don Gabriele, negli archivi diocesani e risalente a quasi 60 anni fa, in cui l’allora parroco, don Paolo Frezzini, descrive con dovizia di particolari le iniziative in onore della Madonna. Nel documento datato 20 dicembre 1954 si parla del paese addobbato con i fiori nelle feste alla Vergine, pellegrinaggi di giovani a Pietraquaria di Avezzano, o cerimonie davanti alla statuetta dell’immacolata che si trova all’asilo del paese, e così via. Dopo la messa domenicale, la statuetta è stata portata in processione dalla chiesa fino alla nicchia preparata dal Comune. C’è stata poi la benedizione del parroco del paese don Michelangelo Pellegrino.