MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La festa dei marocchini a Luco, la testimonianza di Zac: “Festeggiamo insieme agli italiani”

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
10 Dicembre 2022
A A
199
Condivisioni
4k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. “Abbiamo visto la partita nei bar, ai maxi schermo, ora faccio una doccia al volo e andiamo tutti insieme in piazza ad Avezzano”.

Zac ha 27 anni, lavora in un negozio di parrucchieri a Luco dei Marsi, uno dei paesi della Marsica con una maggiore presenza di marocchini. Sono per lo più braccianti del Fucino i primi nord africani arrivati nella Marsica per lavorare nei campi ma con gli anni i cittadini magrebini si sono integrati con la comunità in tutto e ormai non lavorano più solo la terra.

Una delegazione di studenti del liceo Classico Torlonia in visita alla Camera dei Deputati 

3 Novembre 2025

Seduta consiliare ad alta tensione a Balsorano, il consigliere Fantauzzi abbandona l’aula

3 Novembre 2025
Zac, il parrucchiere figlio di immigrati

La sua voce al telefono è ancora un po’ incredula. La Nazionale del Marocco è arrivata in semifinale ai Mondiali di calcio che si stanno disputando in Qatar, con una vittoria che ha regalato tanti sogni anche a molti giovani. Zac è nato in Italia, i suoi genitori sono marocchini ma ha anche tanti amici italiani. “Certo che hanno festeggiato con noi”, racconta emozionato, “abbiamo visto la partita tutti insieme. È la prima volta che una squadra africana arriva a un traguardo così importante ai Mondiali. Siamo orgogliosi. Gioco a calcio e ho sempre seguito tutte le squadre”.

Zac ha tanti amici italiani e non ha accento che fa pensare all’arabo. Ma lo parla chiaramente, si sente mentre parla con i genitori che lo vedono rientrare. È felicissimo e ora aspetta la super finale. “In momenti come questi ci sentiamo ancora più vicini come comunità. Penso al Marocco come alla mia terra, alle mie origini”.

Alla domanda se pensa che il Marocco conquisterà il Mondiale, risponde: “Il pallone è rotondo, tutto può succedere. Ci vuole sicuramente anche un po’ di fortuna e magari la avremo”.

Next Post

Si apre voragine sul lato della chiesa del Soccorso, un'auto inghiottita

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1180 shares
    Share 472 Tweet 295
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    179 shares
    Share 72 Tweet 45

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication