Avezzano. La FAI Cisl Abruzzo Molise, in collaborazione con la CISL Abruzzo Molise e ANOLF, organizza un convegno sul futuro dell’agricoltura regionale. L’appuntamento è per mercoledì 23 ottobre alle ore 9:30 presso il Seminario Vescovile della Diocesi di Avezzano. “Una rete per una filiera agricola di qualità. Coltiviamo insieme il futuro” è il titolo scelto per un evento che si prefigge di mettere a fuoco le sfide e le opportunità del settore primario in Abruzzo con particolare attenzione alle condizioni di lavoro e alle prospettive di sviluppo.
L’incontro rappresenta un momento cruciale per fare il punto sulla situazione dell’agricoltura in Abruzzo evidenziando le buone pratiche e le criticità presenti. Attraverso una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo sindacale, imprenditoriale, istituzionale e del terzo settore, si discuterà di temi cruciali come occupazione e lavoro agricolo (condizioni di lavoro, precarietà, ruolo dei lavoratori immigrati), cambiamenti climatici (impatti sull’agricoltura e azioni di adattamento e mitigazione), terzo settore (il ruolo delle associazioni nel sostegno ai lavoratori agricoli), istituzioni (politiche agricole e azioni per lo sviluppo del settore).
La Fai Cisl Abruzzo Molise, forte dell’esperienza positiva del rinnovo dei 4 contratti provinciali e del contratto regionale del Molise degli operai agricoli e florovivaisti del mese di agosto, che ha portato a significativi aumenti economici e maggiori tutele per i lavoratori del settore, intende ribadire l’importanza di un confronto costante e costruttivo per garantire condizioni di lavoro sempre più dignitose e sostenibili.
L’agricoltura è un settore strategico per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione Per questo motivo, è fondamentale costruire una rete che coinvolga tutti gli attori interessati, al fine di promuovere una filiera agricola più sostenibile, equa e competitiva
“Con questo convegno vogliamo promuovere un confronto costruttivo tra tutti gli attori coinvolti nella filiera agroalimentare – dichiara Franco Pescara Segretario della FAI Cisl Abruzzo Molise – L’obiettivo è quello di individuare soluzioni concrete per migliorare le condizioni di lavoro dei nostri agricoltori e rendere il settore sempre più competitivo e sostenibile”.
Interverranno il Segretario Generale della Cisl Abruzzo Molise, il Segretario Generale della Fai Cisl Abruzzo Molise, l’Assessore all’agricoltura, i rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e CIA, l’ispettorato del lavoro e i rappresentanti del terzo settore. Concluderà i lavori il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota. I saluti iniziali sono affidati al vescovo e al sindaco di Avezzano.