MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Diocesi dei Marsi in lutto: è morto don Paolo Tornambè, sacerdote dal cuore grande

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Luglio 2026
A A
87
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Diocesi dei Marsi piange la scomparsa di don Paolo Tornambè, sacerdote molto conosciuto e amato dalle comunità che negli anni hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di camminare insieme a lui nella fede.

Nato a Canicattì il 24 agosto 1954, don Paolo ha dedicato la sua vita al ministero sacerdotale, dopo essere stato ordinato presbitero il 16 aprile 1983. Da allora ha svolto il suo servizio pastorale con generosità, disponibilità e profonda attenzione verso le persone affidategli.

Dal 7 agosto l’ottava edizione di Pescasseroli Legge: con Dacia Maraini

17 Luglio 2026

Stop alla miscelazione tra olio extravergine e vergine, Coldiretti Abruzzo: “vittoria storica per gli olivicoltori”

17 Luglio 2026

Tra gli incarichi più significativi della sua missione vi è stato quello di parroco di San Pietro in Tubione, dove ha lasciato un ricordo forte nella comunità per la sua presenza costante e per la vicinanza ai fedeli. È stato inoltre collaboratore della parrocchia di San Giovanni in Avezzano e ha guidato per un periodo la comunità parrocchiale di Sante Marie, accompagnando tante famiglie nei momenti più importanti della loro vita spirituale.

Chi lo ha conosciuto ricorda don Paolo come un uomo di fede, un pastore attento e un sacerdote capace di ascoltare. La sua missione non si è limitata alle celebrazioni e agli impegni parrocchiali, ma si è espressa soprattutto nell’incontro quotidiano con le persone, nella disponibilità verso chi aveva bisogno di una parola di conforto o di una presenza amica.

Negli ultimi tempi don Paolo era stato colpito dalla malattia, che ha affrontato con coraggio e affidamento. Per un periodo è stato accolto presso l’Istituto Don Orione, dove ha ricevuto cure e assistenza. Anche in questa fase della sua vita è rimasto accompagnato dall’affetto di quanti gli hanno voluto bene e della comunità ecclesiale.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo dolore nella Diocesi dei Marsi, che perde un sacerdote che ha saputo donare anni di servizio, preghiera e vicinanza alle comunità. Il ricordo di don Paolo Tornambè resterà legato alle tante persone incontrate nel corso del suo cammino sacerdotale e al segno lasciato nelle parrocchie dove ha svolto il suo ministero.

La Chiesa marsicana si stringe attorno ai familiari, ai confratelli sacerdoti e a tutti coloro che hanno conosciuto e amato don Paolo, affidandolo alla misericordia del Signore.

“È con grande dispiacere che comunichiamo la nascita al Cielo del caro don Paolo Tornambè, morto improvvisamente questa mattina a Lanciano”. E’ il cordoglio della Diocesi dei Marsi.

Don Paolo, collaboratore della parrocchia di San Giovanni in Avezzano, è nato a Canicattì il 24 agosto del 1954 ed è stato ordinato presbitero il 16 aprile del 1983.

“L’amato sacerdote, cresciuto a Roma, ha dedicato la sua vita e il suo ministero agli ultimi, ai poveri, agli emarginati. Psicologo, passava ore in parrocchia all’ascolto delle confessioni, sempre attento alle necessità di tutti. Tra i tanti incarichi, per conto della Conferenza episcopale italiana è stato cappellano sulle navi da crociera e ha svolto servizio a Londra nella missione di Migrantes.

E’ stato parroco a Villa San Sebastiano, Sante Marie e Gallo, Casali di Aschi, Tubione.

La Comunità ecclesiale, grata a Dio per il suo fecondo ministero, si unisce in comunione di preghiera al dolore dei famigliari e di quanti lo hanno conosciuto ed amato”.

Next Post

Sal Da Vinci a Trasacco: il concerto cambia data

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication