MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La denuncia di una cassiera: noi in prima linea, tra gente senza protezioni e clienti che inveiscono contro

Federico Falcone di Federico Falcone
15 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Quella dei cassieri e degli addetti alla vendita è una categoria della quale spesso non si parla abbastanza o che, comunque, non sempre gode della giusta attenzione. Non con la stessa intensità e ridondanza della quale, invece, hanno giustamente beneficiato altre categorie, in prima linea o al centro di un’emergenza nell’emergenza. Settori diversi, certamente, ognuno dei quali ha una propria identità e quindi specifiche criticità.

Chi si trova dietro a un bancone oppure a una cassa di un supermercato è altrettanto esposto al rischio Coronavirus e se una mascherina o un paio di guanti possono sottolineare l’importanza della prevenzione e degli accorgimenti necessari per fronteggiare questa emergenza sanitaria, non è detto che ciò che si fa per sé stessi possa essere sufficiente a scongiurare il pericolo. Non sono mancati, e non mancano tutt’ora, casi di contagi tra il personale di una attività commerciale che, nei casi più estremi, hanno anche portato al decesso della persona.

Trionfo per Jacopo Sipari di Pescasseroli con Amii Stewart e Alessandro Quarta a Salerno

16 Giugno 2025

Disinfestazione a Celano, il Comune: “raccomandiamo di chiudere le finestre”

16 Giugno 2025

Ulteriore problema è quello di fronteggiare le intemperanze dei clienti e spesso la loro maleducazione e insolenza. Tra chi non vuole indossare le protezioni, chi non vuole rispettare la fila, chi non capisce l’importanza di determinate misure, non sempre è facile mantenere la calma o, addirittura, non spaventarsi per determinati atteggiamenti. D’altronde, non sempre è possibile conoscere l’identità di chi si ha di fronte, sapere se in queste settimane ha utilizzato le giuste accortezze oppure è stato a contatto con persone contagiate. In tempi come questi l’elemento paura ha una sua veste ben marcata e predominante nei rapporti interpersonali.

“Dopo che l’emergenza era esplosa e ormai chiara a tutti, i primi giorni sono stati terribili, la gente era impazzita, i carrelli erano strapieni, abbiamo lavorato come si lavora la settimana di Natale”, dichiara una cassiera marsicana che preferisce rimanere anonima. “Il cliente, munito di mascherina e guanti e rispettando le giuste distanze, fa la spesa grossa, come si suol dire, per poi ritornare dopo dieci o anche quindici giorni. Chi ha una buona e reale percezione di quello che stiamo vivendo si comporta così”.

Ma, purtroppo, non sempre è così. “C’è il cliente negligente e irrispettoso che di domenica mattina viene senza guanti e senza mascherina (offerti gentilmente da noi e negati spregevolmente da lui) con una banconota da 20 euro per acquistare una busta di patatine del valore di 0,90 centesimi. Quando in cassa chiediamo di mantenere le distanze ci sentiamo rispondere, con arroganza, sfacciataggine e maleducazione, che stiamo esasperando il concetto. Si arriva anche allo scontro verbale, ma non capiscono che ciò che noi disponiamo è l’applicazione di una direttiva nazionale, specifica e valevole per tutti. E’ per il nostro e per il loro bene”.

“Non di rado capita che qualcuno si appoggi sul bancone, ma se glielo fai notare si scoccia. C’è chi tasta frutta e verdura senza guanti, totalmente disinteressato per le più elementari forme d’igiene personali. Come si può essere così egoisti e fregarsene della propria salute e di quella degli altri? Stiamo vivendo un’emergenza gravissima, nessuno è realmente al sicuro fino a che tutti non rispettano le giuste regole. È una lotta contro l’ignoranza! La paura c’è, c’è sempre stata, sin dall’inizio a essere sinceri. Cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro donando anche un sorriso in più. Per quello bastano anche solo gli occhi”.

Next Post

Arrestiamo il Covid19: il nostro obiettivo è la tua sicurezza, ecco la campagna di sensibilizzazione per tutti i cittadini

Notizie più lette

  • Violento schianto sulle vie del Fucino, auto esce fuori strada e si ribalta: un ferito (foto)

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Rudy Zerbi nella Marsica: “È dai tempi di vacanze di Natale che sognavo di venire a Ovindoli”

    413 shares
    Share 165 Tweet 103
  • Addio a Wendy, mamma della modella avezzanese Soleil Sorge: “Amore infinito, forza senza limiti”

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Preoccupante l’abbassamento del livello di Pozzone a Celano, l’allarme

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Muore a 44 anni, aveva rifiutato le chemioterapie perché incinta di un bimbo: l’addio a Anna

    1131 shares
    Share 452 Tweet 283

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication