Avezzano. Ancora pochi giorni per partecipare al tradizionale Concerto di Natale, organizzato da Harmonia Novissima, che quest’anno vedrà la sera del 20 dicembre, nella Cattedrale di Avezzano, la presenza di Ermal Meta, scrittore, cantautore e polistrumentista, nato in Albania, naturalizzato italiano, oggi tra i più apprezzati autori della canzone italiana.
A Meta verrà conferito il Premio alla Carriera quale riconoscimento della qualità letteraria e dei profondi significati socioculturali dei suoi testi.
Nello stesso giorno, il Vescovo dei Marsi Giovanni Massaro e il Vescovo di Sapa (Albania) Simone Kulli, incontreranno Ermal Meta ed alcuni rappresentanti della Comunità albanese residente in Marsica, rinsaldando l’amicizia e la cooperazione costruita da don Antonio Sciarra, fondatore della Missione Cattolica in Albania, del quale ricorre il decimo anniversario della scomparsa.
Le finalità sociali e di beneficenza del Concerto di Natale, che giunge alla sua XXII edizione, sono state da sempre condivise e sostenute dal Comune di Avezzano, unitamente alla Micron Foundation che annualmente destina un contributo all’iniziativa per le sue finalità sociali.
L’evento già da diverse edizioni è sostenuto anche dall’azienda Tekneko; quest’anno al fine di consolidare la solidarietà tra la Marsica e la Zadrima (il territorio in cui don Sciarra fondò nel 1993 la Missione Cattolica di Blinisht), Umberto Di Carlo, presidente di Tekneko, società che gestisce il servizio di igiene urbana in diversi Comuni del centro e sud Italia, ha inteso riservare una speciale partecipazione a giovani e famiglie d’origine albanese, da anni presenti nel tessuto marsicano, offrendo la disponibilità di diverse decine di posti per il concerto del loro connazionale.
Ancora una volta, dopo la forzata sospensione imposta dalla pandemia, il Concerto di Natale nella Cattedrale di Avezzano rinnova la sua straordinaria storia di emozioni musicali e di prossimità umana, momento augurale per la comunità cittadina e segno di condivisione e di fraternità universale.