In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano ha lanciato un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e offrire supporto concreto alle vittime di violenza di genere. In collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano e l’Anolf, l’associazione che si occupa di mediazione culturale, è stato inaugurato uno sportello di ascolto attivo all’interno della struttura sanitaria.
La cerimonia si è svolta ieri mattina, alle ore 11, alla presenza del personale della Casa di Cura, della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Concetta Balsorio, del Presidente dell’Anolf, Angelo Recina, e della mediatrice culturale Nusha Zhuba. Durante l’evento, è stata posizionata una teca simbolica all’ingresso della struttura, a testimonianza del costante impegno della Casa di Cura e delle istituzioni coinvolte nel contrasto alla violenza sulle donne.
Uno sportello di ascolto attivo per un supporto concreto
Dal 21 al 27 novembre, la Casa di Cura Di Lorenzo aderisce alla settimana di prevenzione contro la violenza di genere, offrendo un servizio gratuito di supporto tramite uno sportello di ascolto. Il servizio sarà garantito dalla psicologa della struttura, la Dott.ssa Maruccia, e dalla mediatrice culturale Nusha Zhuba, per rispondere alle esigenze di chiunque necessiti di aiuto o desideri segnalare situazioni di difficoltà.
La Casa di Cura, da anni parte del network Bollini Rosa, conferma così il proprio ruolo attivo nella promozione della salute femminile e nella sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’iniziativa vuole andare oltre la ricorrenza del 25 novembre, promuovendo un impegno quotidiano e duraturo per contrastare ogni forma di abuso.
Un messaggio di speranza e consapevolezza
“La mia volontà, come quella dei miei collaboratori, è di contrastare sempre ogni possibile forma di violenza di genere e di testimoniare il nostro impegno, con la speranza che educando al rispetto le nuove generazioni, non si debba mai più ascoltare notizie di violenza come quelle cui siamo tristemente abituati, ma alle quali non vogliamo rassegnarci”, ha dichiarato la direzione della Casa di Cura durante l’evento inaugurale.
Grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e all’attivazione di servizi di ascolto qualificati, la Casa di Cura Di Lorenzo si pone come un punto di riferimento per il territorio, promuovendo azioni concrete e visibili che possano fare la differenza nella lotta contro la violenza sulle donne.