Avezzano. Nel pomeriggio di martedì 20 dicembre i docenti di Scienze Naturali del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano hanno iniziato il corso di formazione per l’uso di strumentazioni d’avanguardia per la biologia molecolare e le biotecnologie acquistati con fondi PON Edugreen, per permettere così agli studenti, con la guida competente dei docenti, di approfondire lo studio della biologia molecolare, l’ingegneria genetica e le sue principali applicazioni e gli aspetti prettamente tecnologici.
I docenti dell’Istituto avezzanese condividono con la Dirigente, Professoressa Nicolina Tania Ulisse, una vision che vuole spostare sempre più oltre la linea dell’orizzonte dell’apprendimento attraverso una didattica che non sia mero veicolo di conoscenze teoriche, ma che si trasformi, attraverso il consapevole uso degli strumenti forniti dalla scuola, in competenze da spendere sia negli studi universitari, che nel lavoro.
Durante il corso verranno esplorati i campi emergenti di indagine scientifica avanzata (genomica, proteomica) per acquisirne in modo consapevole e critico i principi fondamentali così che gli studenti in classe potranno sperimentare gli aspetti pratici dello studio del DNA e toccare con mano la bellezza della ricerca scientifica, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.