Avezzano. Un altro importante progetto per l’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano: è stata firmata nei giorni scorsi la Convenzione con il Conservatorio di musica “Alfredo Casella” dell’Aquila; un’importante opportunità per la promozione della cultura musicale e lo sviluppo di competenze specifiche, attraverso percorsi formativi di qualità.
A tale proposito, le attività musicali della scuola saranno intensificate e coordinate con le iniziative condotte dal Conservatorio; i ragazzi potranno avvicinarsi allo studio della musica entrando in contatto con generi diversi da quelli che sono soliti ascoltare, vivendo al contempo un’importante esperienza di crescita personale.
In programma, per i prossimi mesi di aprile e maggio, incontri con i maestri e i giovani musicisti allievi del Conservatorio, lezioni-concerto e un’uscita didattica presso la sede aquilana del “Casella” in modo da conoscere da vicino la realtà dello studio musicale accademico.
La collaborazione con il Conservatorio è stata resa possibile grazie al prezioso ruolo del maestro Francesco Fina, (docente egli stesso del “Casella” e protagonista in numerose attività sul territorio) e della professoressa Maria Rosaria Legnini, referente delle attività musicali del Comprensivo “Collodi -Marini”.
Il dirigente scolastico Pier Giorgio Basile e il direttore del conservatorio, il maestro Claudio Di Massimantonio, hanno firmato la Convenzione esprimendo viva soddisfazione per l’iniziativa, augurando a tutti, alunni e docenti, un buon lavoro.