MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Insufficienza venosa? Alla clinica Di Lorenzo il dottor De Blasis adotta il metodo “Chiva” e tutela la safena

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Ottobre 2020
A A
74
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Uno studio particolareggiato e un intervento che punta a tutelare la safena sono la forza della chirurgia praticata dal dottor De Blasis nella clinica Di Lorenzo.

La struttura sanitaria della città ha puntato sull’eccellenza proponendo ai suoi pazienti – in arrivo da tutto il centro Italia – un tipo di intervento basato sul metodo “Chiva” cura emodinamica dell’insufficienza venosa ambulatoriale. A occuparsene è Giovanni De Blasis, noto medico marsicano, già primario del reparto di Chirurgia vascolare ed ex direttore del dipartimento di chirurgia della Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila.

Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

16 Febbraio 2026

Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

13 Febbraio 2026

Nel corso degli anni De Blasis si è specializzato nella cura dell’insufficienza venosa cronica cercando di portare avanti questo metodo ideato sul finire degli anni ’80 in Francia e poi diffuso in tutta Europa anche nella Marsica.

I pazienti che ne necessitano, chi per motivi circolatori, chi per motivi estetici, di tale intervento sono moltissimi e la fase preparatoria richiede uno studio molto lungo e approfondito che viene eseguito dall’angiologo dottor Mauro Pinelli. I tempi di attesa, a differenza delle strutture pubbliche dove toccano anche la soglia dei tre anni, sono di poco più di due mesi e la richiesta è ampia.

“Questo tipo di intervento consiste nel togliere le varici senza distruggere la safena”, ha raccontato il dottor De Blasis, “tutti gli altri interventi che si fanno ordinariamente demoliscono la safena, o perché si strappa (stripping), o perché si brucia con il laser che sono gli interventi maggiormente eseguiti. Questo tipo di intervento invece la conserva curando ugualmente le varici”.

Ma quando si decide di intervenire sulle varici?

“Generalmente quando diventano grandi, quando si complicano con trombosi o quando c’è un problema estetico, soprattutto nelle donne”, ha continuato il chirurgo vascolare, “alla clinica Di Lorenzo procediamo con questo tipo di intervento che è ambulatoriale e si effettua in anestesia locale il 99per cento delle volte”.

Un tipo di operazione, quindi, che va preparata a lungo e va studiata nei minimi particolari perché nulla deve essere tralasciato. Quando poi si arriva all’intervento tutto viene fatto nel giro di 12 ore e il paziente la sera stessa può tornare a casa

“C’è molta richiesta essendo un intervento poco diffuso”, ha concluso De Blasis, “lo studio preoperatorio è molto lungo perché bisogna capire dal punto di vista emodinamico come funziona la circolazione e dove si può intervenire. L’intervento in sé, poi, è relativamente semplice. E’ importante la tutela della safena che, in caso di bypass aortocoronarico, potrebbe servire in ogni momento”.

#adv

Tags: avezzanoClinica Di Lorenzoinsufficienza venosa
Next Post

Ingegnere 32enne morta in moto alle porte di Pescasseroli, sabato i funerali a Fontana Liri

Notizie più lette

  • Violenta grandinata nella notte, chicchi giganti trasformano Avezzano in un paesaggio da cartolina

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    1009 shares
    Share 404 Tweet 252
  • Dolore a Luco dei Marsi per la morte di Nicola Di Felice: domani i funerali

    304 shares
    Share 122 Tweet 76
  • La truffa arriva con la mail, dopo le telefonate l’allarme truffa nella Marsica è anche online

    167 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication