Avezzano. Otto punti qualificanti da sottoporre a Trenitalia entro dicembre per migliorare il trasporto su ferro e su ferro/gomma tra le regioni Abruzzo e Lazio, con una particolare attenzione alla linea Pescara- Avezzano Roma, ma anche alle tratte Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona e Avezzano-Sora-Roccasecca – Cassino. Gli otto punti programmatici e che costituiscono, “un nuovo modello di esercizio per le tratte ferroviarie”, sono parte integrante di un protocollo siglato questa mattina, alla presenza dei vertici regionali di Trenitalia, tra l’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, e l’omologo della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida. I convincimenti che hanno “fatto scattare da subito una volonta’ di collaborare – ha spiegato Morra – non sono soltanto di contiguita’ geografica e culturale ma anche di natura congiunturale, leggasi crisi e tagli. Pur tuttavia le risposte da dare ai tanti pendolari sono molteplici a causa di una atavica carenza infrastrutturale. Quindi siamo andati alla ricerca di una soluzione. Questa intesa – ha dichiarato – da’ risposte concrete ai pendolari, agli studenti e ai cittadini abruzzesi e laziali”. Della stessa opinione l’assessore Lollobrigida per il quale “la sinergia ed un maggiore impegno, date le tante difficolta’, sono la strada piu’ giusta e piu’ veloce per portare vantaggi ai cittadini: soprattutto a quelli abruzzesi e delle zone piu’ deboli del Lazio. Poi c’e’ l’ambizione di integrare le nostre aziende e spingere Trenitalia e Fsi a mettere in sinergia il loro materiale rotabile”. Nel merito dell’intesa e’ previsto che venga proposta una suddivisione dell’offerta sulla tratta Roma- Tivoli- Pescara, distinguendo la tratta urbana da quella suburbana a quella extraurbana, calendarizzando quindi tutti i servizi. La sinergia sul materiale rotabile delle singole regioni portera’ ad una maggiore offerta dei treni e ad una maggiore capienza mentre non manchera’ un aumento della capacita’ di linea grazie agli adeguamenti tecnologici, anche con interventi strutturali a piu’ lungo termine. L’intesa quindi mira a qualificare il servizio sulla linea ferroviara Avezzano-Sora-Roccasecca-Cassino; organizzare il servizio sia su ferro che su gomma in termini tali da favorire i collegamenti tra i poli universitari delle due regioni; a riqualificare l’offerta del servizio sulla linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona: ad aumentare la qualita’ dell’offerta revisionando anche l’assegnazione delle fermate in base alle effettive frequentazioni delle stesse. L’assessore Morra ha aggiunto che “nell’ottica di proporre un modello di esercizio tra Roma e Avezzano allo scopo di rendere il servizio piu’ attrattivo e fruibile, la Regione Abruzzo e’ disponibile a prevedere investimenti infrastrutturali anche al di fuori della propria regione, da finanziarsi con i fondi Fas 2007/2013”. Morra ha citato la realizzazione di nodi intermodali/intranodali per lo scambio ferro pubblico /privato a Lunghezza, Carsoli/Avezzano, il potenziamento della linea Sulmona-Terni, l’acquisto di 4 complessi ferroviari. Un ulteriore capitolo di particolare interesse per le due regioni e’ quello legato agli universitari per i quali ci si impegna a favori l’istituzione o l’adeguamento di corse sia su ferro che su gomma, da e per i principali poli universitari. “La presenza dell’assessore Lollobrigida che ci onora e che ringraziamo per disponibilita’ e comune sentire – ha concluso Morra – e’ anche legata ad una visita che faremo oggi stesso alla Sangritana per capire se vi sono ulteriori possibilita’ di collaborazione”.