MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Incidente in falesia a Tagliacozzo, ferito un giovane arrampicatore romano

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Aprile 2025
A A
Foto AbruzzoVerticale

Foto AbruzzoVerticale

158
Condivisioni
3.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Paura questa mattina in una delle falesie più frequentate della zona di Tagliacozzo, dove due giovani escursionisti, entrambi ventenni e residenti a Roma, sono stati protagonisti di un incidente avvenuto durante un’arrampicata.

Secondo una prima ricostruzione, i due ragazzi stavano scalando nelle falesie di Tagliacozzo, nota per le sue pareti attrezzate dedicate all’arrampicata sportiva. Si trovavano in uno dei settori di destra in basso.

Aspettando “Dove eravamo rimasti”, Tullio Solenghi racconta il nuovo spettacolo con Lopez: l’intervista

13 Dicembre 2025

Jacopo Sipari dirige la tempesta sul lago: successo per il grande concerto a Roma

13 Dicembre 2025

Durante l’arrampicata, uno dei due giovani, che era alla prese con la via “Jumping fox”, di bassa media difficoltà, è scivolato facendo un volo di qualche metro e riportando delle escoriazioni e delle contusioni. E’ stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso atterrato al Campo Sportivo di Tagliacozzo. E’ intervenuto anche il  118 di Tagliacozzo e così il ferito, che non aveva traumi gravi, è stato trasferito in codice giallo all’ospedale di Avezzano.

Nessuna conseguenza per l’altro arrampicatore che stava facendo sicurezza da secondo. Alla base dell’incidente ci sarebbe anche una chiodatura non eccellente e troppo lunga in alcuni passaggi. Questo ha provocato un volo troppo lungo. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze.
La falesia di Tagliacozzo è molto frequentata soprattutto da arrampicatori romani e abruzzesi. La falesia alla fine degli anni ’80 venne abbandonata,  prima dagli apritori dei fantastici itinerari che caratterizzavano il settore basso e poi dai ragazzi di Tagliacozzo. Nel 1997 vennero però riaperte delle vie da un gruppo di giovanissimi climber tagliacozzani nel settore di sinistra denominati Settore Il Castello, Settore Il Falco e Settore Corradino (https://falesietagliacozzo.it).  Lo stile di arrampicata  è tecnico nel settore Corradino e adatto ai principianti, mentre presenta  passaggi molto duri negli altri settori dove occorre resistenza e forza alle dita, ma anche un buon uso di tecnica per i piedi. Ci sono anche vie più facili e articolate, adatte all’allenamento e a scuole di arrampicata  anche grazie a protezioni molto ravvicinate. In questi settori le difficoltà vanno dal 5b al 6b nel settore “Corradino”, dal 5b al 7b nel settore “Il Castello” e intorno al 6a nel settore “Il Falco”. Ci sono anche due vie non liberate. Successivamente, più recentemente, sono stati  riaperti anche vecchi percorsi e attrezzate nuove vie nei settori centrali e a destra , nel Settore del Grande Tetto (dal 5B al 7B+), Settore Scudo Centrale (dal 5B al 7A+) e Settore Destro (dal 5A al 6B). L’incidente richiama all’attenzione dell’opinione pubblica, la necessità di chiarire come l’arrampicata sia uno sport sicuro se vengono rispettate tutte le regole previste sia ella pratica sportiva, sia nell’attrezzare le vie.

Next Post

Educazione ambientale, protocollo d'intesa tra Parco nazionale e carcere di Avezzano

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    151 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication