Carsoli – In un clima di commozione e di speranza e nel rispetto delle normative anticovid si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova ambulanza in dotazione al 118.
L’appuntamento in una piazza chiusa e contigentata è stato alle ore 11.00 quando si è disposta la cerimonia ufficiale organizzata dal Comitato Locale della Croce Rossa di Carsoli.
L’introduzione dell’evento è stata affidata al giornalista Daniele Imperiale che ha illustrato le varie fasi e gli interventi.
La nuova ambulanza è stata dedicata alla memoria del compianto presidente della Croce Rossa Roberto Di Natale, che ebbe a profondere un impegno spasmodico per il bene di Croce Rossa e del volontariato locale nella Piana del Cavaliere.
Il taglio del nastro affidato alla dott.ssa Stefania D’Innocenzo, vedova del presidente, in un clima di solidarietà e di commozione.
Il presidente del comitato locale dott. Luciano Camerlengo ha ripercorso le modalità con cui si è riusciti a raggiungere l’obiettivo dell’acquisto del nuovo mezzo di soccorso, tracciando tralaltro in un tono spesso commosso, il ruolo e le finalità che sono proprie di Croce Rossa. A seguire gli interventi dei
Dott. Gabriele Perfetti – Presidente Regionale Croce Rossa Italiana.
Dott. Stefano Di Rocco –
Direttore Amministrativo ASL 1 Abruzzo.
Dott. Gino Bianchi – Direttore Unità Operativa Emergenza – Urgenza ASL 1 Abruzzo.
Delegato dall’assessore alla Sanità Regione Abruzzo il Consigliere Regionale Dott. Simone Angelosante.
Il parroco don Roberto Cristofaro ha impartito la benedizione alla nuova ambulanza, alla cerimonia hanno partecipato i sindaci: Velia Nazzarro (Carsoli), Antonio Paraninfi (Oricola), Giacinto Sciò (Pereto) l’assessore Alessandra D’Amico (Rocca di Botte), il sindaco di Arsoli Gabriele Caucci, il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, nonchè altri componenti il consiglio comunale di Carsoli con la presidente Chiara Cimei, la presidente della Proloco Francesca Cantiello, il dott. Evandro Ranieri (Fondazione Carispaq)
Presente anche l’Associazione Nazionale Carabinieri, i gruppi di Protezione Civile di Carsoli, Pereto ed Oricola, nonchè altre rappresentanze di associazioni territoriali, combattentistiche e d’arma.
Durante le varie fasi si sono susseguite magistrali esibizioni canore del Coro Piana del Cavaliere diretto dalla Maestra Beatrice Minati.