MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inaugurata la mostra “Amara terra mia”, aperta al pubblico fino al 28 maggio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
23 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
969
Visite
FacebookWhatsapp

Sold out al Teatro Talia di Tagliacozzo per l’anteprima dello spettacolo “L’amante”

17 Febbraio 2026

Sicurezza in città, Cesareo risponde a Cinzia Basilico: “Sono pronto a un confronto pubblico”

17 Febbraio 2026
Avezzano. È stata inaugurata la mostra “Amara terra mia”, all’Aia dei Musei ad Avezzano alla presenza di un attento pubblico, che ha avuto modo di apprezzare le opere della pittrice Antonella D’Angelo.
Sono intervenuti:
Pierluigi Di Stefano, Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, che, con un discorso qualificato, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e introdotto i lavori;
Flavia De Sanctis, Responsabile de “l’Aia dei Musei” che, in maniera eccellente, ha illustrato la finalità​ dell’evento;
Fernanda Mancini Lettrice, con la decantazione di diversi brani tratti dal libro “Fontamara”, del “nostro” Ignazio Silone;
Ilio Leonio, già Dirigente Scolastico in vari istituti superiori della Marsica, che ha dilettato la platea con il suo alto intervento dal titolo:”Benvenuti in Terra Amara”;
Eugenia Tabellione che, con maestria, ha esposto il suo commento critico letterario sull’Opera della D’ANGELO;
Sandro Valletta che ha relazionato sul dolente ed attuale argomento:”Amara Terrà” – Condizioni e atteggiamenti degli immigrati  nella piana del Fucino;
Stefano Fabrizi, Direttore di Confagricoltura che, con la sua acculturata relazione, “La realtà economico-sociale del Fucino”, ha molto interessato la platea fornendo profondi spunti di riflessione basati su dati dolorosi ed inconfutabili per ciò che riguarda il nostro territorio e la nostra Nazione.
La “padrona di casa”, Antonella D’Angelo, che ha illustrato dettagliatamente i suoi pregevoli dipinti e il pensiero dominante in questa sua narrazione pittorica, ricevendo il meritato plauso, da parte dei presenti. Particolarmente commoventi le Sue parole:”…la mostra è un omaggio alle mie origini. Io sono il frutto di questa terra, dura, combattiva, figlia ed erede dei “cafoni” siloniani. La memoria è ciò che ci rende forti, essa ci ricorda da dove veniamo e dove andiamo. Questa “amara terra mia” che ha conosciuto il sudore della fronte e la fatica del lavoro, dall’alba al tramonto, non poteva esimermi dal regalarle una dedica speciale, fatta di Colore e di Amore”.
Mentre Valletta, docente in diritto delle migrazioni, parlando degli stranieri presenti nelle piana del Fucino, ha detto che:”…da diverse parti, si sostiene che occorre evitare, ad ogni costo, l’arrivo di persone migranti, non rendendosi conto che, dietro queste affermazioni astratte, difficili da sostenere, non ci sono numeri ma tante vite e dignità lacerate, in quanto molti fuggono dalla guerra e dalle persecuzioni altri, con pieno diritto, sono alla ricerca di opportunità per sé e per la propria famiglia. Sognano un futuro migliore e desiderano creare le condizioni perché ciò si realizzi. Coloro che emigrano sperimentano la separazione dal proprio contesto di origine e, spesso, anche uno sradicamento culturale, affettivo e religioso. Per giunta, in alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure, spesso fomentate e sfruttate a fini politici, si diffonde, così, una mentalità xenofoba, di chiusura e di ripiegamento su se stessi, con la conseguenza di negare l’Amore e il Rispetto verso “il Diverso”. L’inalienabile dignità di ogni persona umana, al di là dell’origine, del colore e della religione, è la legge suprema dell’Amore e del Rispetto perchè è  inconfutabile che uno Stato e un Popolo sono fecondi solo se sanno integrare creativamente, dentro di sé, l’apertura all’Altro, al proprio FRATELLO…”.
Si ringraziano i diversi artisti e gli amministratori presenti, a cominciare da Simonetta Lattanzi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Sante Marie. La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio.
Next Post

Isweb Avezzano Rugby indomabile: Frascati sconfitto per 7-41 e undicesima vittoria consecutiva

Notizie più lette

  • Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

    299 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    993 shares
    Share 397 Tweet 248
  • Dolore a Luco dei Marsi per la morte di Nicola Di Felice: domani i funerali

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • La truffa arriva con la mail, dopo le telefonate l’allarme truffa nella Marsica è anche online

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Avezzano, il professor Vitale lancia la piattaforma gratuita per lo studio delle discipline STEM

    328 shares
    Share 131 Tweet 82

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication