Avezzano. In fiamme il ricovero dei disperati, paura in via del Sambuco. Il fuoco ha avvolto uno dei piani della struttura abbandonata e nel degrado, nel popolato quartiere nella parte sud della città di Avezzano. I vigili del fuoco stanno controllando all’interno dei locali per scongiurare la presenza di persone intrappolate o di feriti.
Ad assistere alle operazioni di spegnimento diversi residenti che ormai hanno perso le speranze riguardo a una auspicata riqualificazione del quartiere e sono increduli per quanto continua ad accadere sotto gli occhi delle istituzioni, senza che nessuno intervenga.
Nella struttura alloggiano immigrati, il più delle volte irregolari, senzatetto che dormono all’interno di un edificio senza nemmeno le finestre e nonostante le basse temperature. Arrotolati in coperte e piumoni di fortuna cercano di sopravvivere al freddo. Di giorno si lavano alla fontanella che si trova poche decine di metri più avanti e provocando sentimenti contrastanti nell’opinione pubblica.