MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In carcere 103 giorni per rapina, ma poi si scopre che è innocente: risarcito con 25mila euro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Luglio 2025
A A
94
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Era stato arrestato in flagranza di reato e accusato di una violenta rapina ai danni di un connazionale. Ma dopo 103 giorni trascorsi in carcere, è emersa la verità: l’uomo era innocente. Ora, a distanza di due anni, la Corte d’Appello dell’Aquila ha riconosciuto il diritto al risarcimento per ingiusta detenzione, accordandogli una somma di 25.000 euro, comprensiva delle spese legali.

Protagonista della vicenda è un cittadino marocchino, difeso dall’avvocato Mario Del Pretaro, arrestato il 17 febbraio 2023 con l’accusa di rapina aggravata e lesioni personali. L’accusa era stata mossa da un altro cittadino nordafricano, che tuttavia, dopo la denuncia, si è reso completamente irreperibile. Nonostante l’uomo avesse protestato la propria innocenza fin dal primo interrogatorio di garanzia, il 20 febbraio 2023 il gip del Tribunale di Avezzano aveva convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.

Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

5 Ottobre 2025
La possibile situazione vista da GFS per Mercoledì 8 Ottobre ad 850 hpa. Tempo generalmente buono e temperature in aumento.

Il meteo nella Marsica 6 – 11 ottobre: giornate per lo più stabili e temperature in aumento da Martedì

5 Ottobre 2025

Durante la fase istruttoria, era stata disposta l’audizione della presunta vittima in incidente probatorio. Ma la persona offesa non si è mai più presentata in aula. Nessun altro elemento di riscontro è emerso a carico dell’imputato, e così il 31 maggio 2023 è stato rimesso in libertà. Infine, il 12 gennaio 2024, il giudice per le indagini preliminari ha archiviato il procedimento, riconoscendo l’infondatezza della notizia di reato.

L’avvocato Del Pretaro ha quindi presentato istanza di riparazione alla Corte d’Appello dell’Aquila, chiedendo un risarcimento di 45.000 euro per i gravi danni personali, familiari e professionali subiti dal proprio assistito. La Corte, con provvedimento depositato nei giorni scorsi, ha riconosciuto integralmente il diritto al ristoro, liquidando la somma forfettaria di 25.000 euro, pari a circa 236 euro per ciascuno dei 103 giorni di ingiusta detenzione.

Nel provvedimento, i giudici hanno chiarito che non è emersa alcuna condotta dolosa o gravemente colposa da parte dell’imputato, che anzi si era sempre dichiarato estraneo ai fatti. La misura cautelare, secondo la Corte, era fondata unicamente sulle dichiarazioni della persona offesa, poi risultate non verificabili. L’archiviazione è avvenuta, infatti, per l’assenza di riscontri e per l’impossibilità di sostenere l’accusa in giudizio.

Next Post

Emergenza idrica, il sindaco di Trasacco: l'acqua dovrebbe tornare nel tardo pomeriggio

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    301 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication