MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In Abruzzo 1312 imprese artigiane a rischio carenza acqua in vista dei mesi più caldi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Marzo 2023
A A
48
Condivisioni
965
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Sono 1.312, in Abruzzo, le imprese artigiane che operano nei comparti manifatturieri con la maggiore intensità di utilizzo dell’acqua, a rischio emergenza in vista dei mesi più caldi; danno lavoro a 4.045 addetti. Del totale, 411 imprese sono nel Chietino (1.270 addetti), 251 nell’Aquilano (614 addetti), 356 nel Teramano (1.274 addetti) e 294 nel Pescarese (887 addetti).

Una delle criticità principali resta la dispersione della risorsa idrica. Se l’Abruzzo, con una dispersione in distribuzione pari al 59,8%, è al secondo posto dopo la Basilicata, Chieti è maglia nera d’Italia: nel comune si perde il 71,7% dell’acqua immessa in rete.

Al via il 24 giugno “Architetti al Centro”: dialogo tra i professionisti della categoria e i cittadini

5 Giugno 2023

Insegnamento, nuovo corso di formazione Tfa sostegno: 882 posti disponibili in Abruzzo

31 Maggio 2023

E’ quanto emerge da un approfondimento condotto, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, dal
Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, che ha elaborato dati della Confederazione nazionale e
dell’Istat. Tra i settori più idro-esigenti Confartigianato indica quello estrattivo, seguito da tessile,
petrolchimico, farmaceutico, gomma, materie plastiche, vetro, ceramica, cemento, carta e prodotti in metallo.
Non volendosi soffermare solo sull’artigianato, in Abruzzo nel complesso sono 2.467 le imprese operanti nei
settori con la maggiore intensità di utilizzo dell’acqua, per un totale di 28.814 addetti. Dai dati emerge come la
principale criticità sia quella della dispersione. Tre comuni capoluogo su quattro registrano dati allarmanti e
superano la media nazionale (36,2%): dopo Chieti, maglia nera d’Italia con il 71,7% di dispersione, ci sono
Pescara (58,9%, undicesimo posto) e L’Aquila (50,7%, 25/mo posto).

Si salva solo Teramo, in 72/ma posizione con il 28,6%. Il 35,2% degli abruzzesi, tra l’altro, rileva l’associazione, non si fida a bere acqua del rubinetto: il dato è più alto della media nazionale, pari al 29,4%. Nella regione, inoltre, otto persone su dieci consumano almeno mezzo litro di acqua minerale al giorno. “I numeri parlano chiaro – affermano il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo, e il direttore generale Daniele Giangiulli – ci troviamo di fronte a reti colabrodo e, come viene annunciato da più parti, ci attendono ancora mesi di emergenza idrica.

I dati fotografano l’inadeguatezza del sistema idrico abruzzese. I cittadini, gli artigiani e il sistema produttivo
abruzzese meritano un sistema efficiente e moderno. Significativi anche i dati sulla poca fiducia verso l’acqua
del rubinetto: la qualità delle nostre acque è altissima e in tal senso servirebbe una campagna per sensibilizzare
i cittadini, anche ai fini della riduzione dell’uso della plastica e in un’ottica di sostenibilità”.

Tags: acquaaziende artigianel'aquila
Share19Send
Next Post

Seicento euro al mese di reddito di cittadinanza ma per il Comune non esisteva, la truffa a Magliano de' Marsi

Notizie più lette

  • Arrivano 533mila euro per i ragazzi abruzzesi: pubblicato il bando Abruzzo giovani

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Avvistato un lupo nel centro abitato di Carsoli: come comportarsi in caso di incontro con l’animale

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Folla di 400 persone rispetto alle 150 consentite: operazione delle Fiamme Gialle in una discoteca di Avezzano

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Trasacco abbraccia i suoi eroi: tornati a casa gli alpini feriti nell’attentato in Kosovo

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Il Ministero dei Trasporti conferma i finanziamenti per l’adeguamento della linea ferroviaria Pescara-Roma

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Come scegliere la Tavola SUP – Stand Up Paddle gonfiabili

di Alessia Guerra
15 Maggio 2023
Guide & Recensioni

Ricette originali per i tuoi Smoothies

di Alessia Guerra
9 Maggio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication