Ortucchio. Giovanni Menon, titolare della ditta Raasm (operante nel mercato delle attrezzature per il trasferimento dei liquidi) con sede a San Zeno in provincia di Vicenza, e da sempre attratto dalle bellezze della nostra terra, ha deciso di portare 54 dei suoi collaboratori in vacanza nella Marsica.
La sua passione è nata quando è venuto a conoscenza del lago del Fucino e della sua storia, dal primo prosciugamento voluto dall’imperatore Claudio, fino al lavoro ingegneristico finanziato da Alessandro Torlonia. Arrivato in Abruzzo e rimasto affascinato dalle bellezze del territorio: paesaggio, cucina e non ultimo ospitalità dei cittadini, Giovanni Menon ha deciso di far conoscere anche ai dipendenti della sua industria una realtà e una cultura diversa dalla loro.
Nel tour, la scelta è ricaduta sul castello lacustre di Ortucchio, ultimo baluardo di un passato ormai dimenticato. La visita è stata curata dai ragazzi della pro loco di Ortigia, alla presenza del sindaco Raffaele Favoriti e del vice sindaco Guido Taglieri.