MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Imposta di soggiorno Abruzzo, dati Mef, Banca d’Italia e Istat: ricavi giù per Ovindoli e Pescasseroli

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
4 Agosto 2025
A A
83
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Ovindoli. Imposta di soggiorno ricavi giù per Ovindoli e Pescasseroli, è quanto emerge dall’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat.

 

Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

10 Gennaio 2026

Avezzano, presentati i premi alle tesi di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

10 Gennaio 2026

Un trend negativo dunque per le località di montagna con Ovindoli a quota 10 mila euro (-28%), Roccaraso – caso nazionale di overtourism nello scorso febbraio per l’invasione di pullman provenienti dalla Campania dopo i video di una tiktoker – che passa da 142 mila a 129 mila euro (-9%), e Pescasseroli, da 100 mila a 98 mila euro (-2%). Flessione anche per due località di mare, Torino di Sangro (-27%) e Vasto (-3%) che scende a quota 334 mila euro. Spiccioli per S.Stefano di Sessanio a quota 15 mila euro (+7%) e Castel del Monte a quota 11 mila euro (+56%); Castel di Sangro, new entry tra le località con la imposta di soggiorno a partire dall’aprile 2024, si ferma invece a quota 49 mila euro.

Secondo il presidente regionale di Federalberghi, Giammarco Giovannelli, “l’imposta di soggiorno è un indicatore delle presenze e i risultati che notiamo dall’elaborazione del Centro studi enti locali ci dicono che in alcune località è stato fatto un lavoro progettuale per aumentare il numero degli arrivi, con l’organizzazione di iniziative di massa, eventi e proposte per il tempo libero: una programmazione del turismo per la stagionalità e, per chi ha la fortuna di poterlo fare, annuale come avviene nelle grandi città, in borghi e in località dove esistono attrattori culturali, naturalistici e paesaggistici tali da garantire flussi comunque più ampi di una stagionalità, quindi da sei mesi ad un anno. Dove abbiamo numeri negativi probabilmente non ci sono state abbastanza attività da garantire un incremento delle presenze”.

Aumentano invece del 33% dall’imposta di soggiorno, per molti comuni della costa. Il comune più ricco, con un incremento record dell’84%, è quello di Tortoreto, con 539 mila euro incassati. Nel 2020 i ricavi derivanti dall’imposta di soggiorno in Abruzzo ammontavano a 2,2 milioni di euro, per poi passare a 2,5 milioni nel 2021, 3,3 milioni nel 2022 e 3,5 milioni nel 2023: nel quinquennio c’è stato un incremento di 2,4 milioni di euro, corrispondente al +108%.
Nella classifica degli aumenti di incassi la fanno da padrone le località della costa con Martinsicuro, che passa da 218 mila a 473 mila euro (+117%), San Vito Chietino da 26 mila a 55 mila euro (+113%), Tortoreto, che passa da 293 mila e 539 mila euro (+84%), Francavilla al Mare, da 103 mila a 176 mila euro (+72%), Pineto, da 207 mila a 325 mila euro (+57%), Alba Adriatica, da 441 mila a 537 mila euro (+22%), Silvi, da 297 mila a 358 mila euro (+20%). Lievi incrementi per Roseto, che passa da 471 mila a 501 mila euro (+6%) e Pescara, che passa da 258 mila a 263 mila euro (+2%). Tra le altre località si segnalano Chieti che raggiunge quota 108 mila euro (+24%) e Sulmona a quota 50 mila euro (+12%).

Next Post

Il premio Oscar Nicola Piovani al Festival AdArte di Celano

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1144 shares
    Share 458 Tweet 286
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1113 shares
    Share 445 Tweet 278
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    830 shares
    Share 332 Tweet 208
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    191 shares
    Share 76 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication