MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Impianto irriguo Fucino, nessuna certezza su fondi ma Imprudente assicura: “arriveranno risorse”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un faccia a faccia a palazzo di città ad Avezzano per discutere sul Fucino e sul ripristino dei nuovi e vecchi fondi destinati all’impianto irriguo. Presenti sindaci, amministratori e associazioni dell’alveo fucense, con in testa l’assessore Loreta Ruscio, che ha chiesto lumi sulla sorte dell’impianto irriguo fucense e sull’esclusione della Regione dai finanziamenti del Pnrr.

Nessuna certezza sul ripristino dei fondi vecchi e nuovi per l’impianto irriguo del Fucino ma il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente, ha assicurato il massimo impegno dell’Ente per la realizzazione dell’opera, passando però la palla al governo per la copertura economica. “L’obiettivo dell’incontro”, ha esordito Ruscio, “è sapere quando saranno reinseriti i fondi per l’impianto irriguo dirottati per l’emergenza Covid: le azioni della Regione per gli altri fondi necessari e perché l’Abruzzo è rimasto escluso dal Pnrr”. 

Avezzano accende il Natale: folla in festa per l’albero, la stella cometa e il cielo stellato (foto)

8 Dicembre 2025

Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

8 Dicembre 2025

Sullo stesso tasto hanno battuto gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni che, seppur senza accenni polemici, hanno ribadito l’importanza strategica del progetto. “L’impianto irriguo è vitale per il territorio”, ha sostenuto il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, “però va salvaguardato il fiume Giovenco: l’acqua non va captata a monte del Paese”. Quirino D’Orazio, primo cittadino di San Benedetto dei Marsi, dopo aver ripercorso le tappe della vicenda impianto, ha espresso l’auspicio che “stavolta il sogno inseguito da decenni si avveri”.  

Una svolta alla portata per l’assessore regionale all’agricoltura, Emanuele Imprudente, che dopo aver ripercorso le tappe della vicenda e ricordato l’incarico per la progettazione dell’impianto affidato dall’Arap, ha assicurato l’arrivo dei fondi vecchi e nuovi, “appena il governo ci ridà i soldi. Per il Fucino arriveranno vecchie e nuove risorse”, ha annunciato, “che ora non possiamo quantizzare. L’impianto del Fucino è il più grande intervento che faremo, anche con nuovi fondi europei”. Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore generale di Arap, Antonio Morgante, che ha sottolineato come “per il Fucino  ci sono grandi opportunità: il progetto della Regione guarda avanti, i fondi che arriveranno ci faranno fare il salto di qualità. Stiamo facendo uno sforzo complessivo per potenziare le infrastrutture e la logistica”. 

Regione e Arap, quindi, ostentano ottimismo, mentre gli amministratori locali aspettano i fatti concreti. “Ciò che ci preme”, spiega Ruscio, “è che il progetto si realizzi per dare linfa vitale al comparto agricolo del Fucino, vitale per la Marsica e l’intera Regione”. All’incontro a Palazzo di città hanno partecipato l’assessore Patrizia Gallese e i consiglieri Antonio Del Boccio, Alfredo Chiantini, Alessandra Cerone, Ignazio Iucci, Ernesto Fracassi, Maurizio Seritti, Alfredo Chiantini, tutti di Avezzano, Gianclemente Berardini, sindaco di Gioia dei Marsi, Enzo Di Natale primo cittadino di Aielli, Dino Iacutone, assessore del Comune di Celano, Luisa Cornacchia, consigliere del Comune di Lecce nei Marsi, Stefano Fabrizi di Confagricoltura, Domenico Roselli in rappresentanza della Coldiretti e Donato Di Marco della Cia. 

I soldi per l’impianto irriguo del Fucino ci sono, la parola a Imprudente (VIDEO E FOTO)

Next Post

Lotta al covid, ad Avezzano screening gratuito: giornata di vaccinazioni nella Piana del Cavaliere

Notizie più lette

  • Tangenti nella sanità, arrestato l’imprenditore marsicano Terra: scoperto giro di denaro verso un primario romano

    476 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    322 shares
    Share 129 Tweet 81
  • La struggente lettera di addio di Marivera De Rosa ai suoi concittadini: “il mio viaggio è terminato”

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Celano piange Domenico Cerasoli, scomparso a 47 anni: oggi i funerali. Santilli: “eri buono e leale”

    195 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication