MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Impianto irriguo del Fucino: dal Masterplan 50 milioni per l’opera, nel 2018 firma della convenzione tra Regione, Consorzio e Arap

Redazione Centrale di Redazione Centrale
20 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Consorzio di bonifica e Arap in azione congiunta per iniziare a “dare corpo” all’impianto irriguo del Fucino finanziato dal Masterplan con 50milioni di euro. Le linee guida delle procedure tecnico-amministrative propedeutiche a essere subito operativi con la firma della convenzione con la Regione (inizio 2018) sono state fissate dai vertici amministrativi e tecnici dei due Enti in un summit all’ex Arssa: qui, i Presidenti dell’Arap, Giampiero Leombroni, -accompagnato dall’Ingegner Nicola Bernabeo (responsabile unico del procedimento)- e il parigrado del Consorzio di Bonifica, Gino Di Berardino, insieme al componente della deputazione, Dario Bonaldi e al direttore del Consorzio, l’Ingegner Mauro Contestabile (progettista e direttore dei lavori) hanno stilato una tabella di marcia con incontri bisettimanali e istituito due gruppi di lavoro per arrivare preparati allo start-up post firma della convenzione con la Giunta Regionale, titolare del finanziamento Masterplan, che ha affidato all’Arap la funzione di stazione appaltante e al Consorzio di bonifica il ruolo di progettazione, direzione dei lavori e sicurezza nel cantiere.

“L’impianto irriguo del Fucino,  dopo il prosciugamento, rappresenta un’opera di fondamentale importanza per tutta l’economia agricola della Marsica”, afferma il presidente del Consorzio, Gino di Berardino, “consci della portata dell’intervento finanziato dalla Regione ci siamo attivati tempestivamente insieme all’Arap, affinché diventi al più presto realtà”.  Il progetto prevede la realizzazione di una rete intubata su tutta l’estensione della piana fucense per circa 15.000 ettari. “Attiveremo subito le procedure burocratiche delle autorizzazioni previste dal nuovo codice degli appalti”, aggiunge il presidente dell’Arap, Leombroni, “per far eseguire le indagini preventive (residuati bellici, siti archeologici, Valutazione di impatto ambientale) propedeutiche all’apertura del cantiere: l’opera, tuttavia, nonostante la sua dimensione, ha solo impatti positivi su tutto l’ambiente: consentirà di ridurre drasticamente il consumo dell’acqua, ora attestato sui 24 milioni di mc l’anno, e i consumi energetici, migliorando la qualità delle produzioni e la vita degli agricoltori”. Consorzio di Bonifica Ovest e Agenzia regionale per le Attività produttive, quindi, sono pronti a raccogliere la sfida, ora la palla passa alla Regione per la firma della convenzione che aprirà la corsa verso la realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino, un’opera strategica per un settore chiave dell’economia Marsicana e Abruzzese.

Gestione randagismo, il Comune di Trasacco pubblica bando quinquennale da 126mila euro

17 Aprile 2026

Acqua non potabile ad Aielli alto, attivata autocisterna e divieti per uso alimentare

17 Aprile 2026
Next Post

Fondi per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo, Giovagnorio: iniziano a concretizzarsi i frutti del nostro lavoro

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication