L’iniziativa, che si terrà alle 17.30 presso il Centro culturale “G. Moretti”, rappresenta un momento di confronto sul ruolo delle aree interne all’interno della strategia nazionale del Piano Mattei, con particolare riferimento alle ricadute sul comparto agricolo della Marsica.
Il saluto istituzionale sarà affidato al sindaco di Gioia dei Marsi e vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, e al presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. “Non esistono territori di serie A e territori di serie B – ha sottolineato Alfonsi – Ogni comunità ha e deve avere un ruolo strategico da giocare all’interno delle grandi sfide nazionali e internazionali. Portare il Piano Mattei nella Marsica significa di fatto riaffermare il diritto dei territori interni ad avere voce, prospettive e strumenti concreti per contribuire da protagonisti allo sviluppo del sistema Paese”.
Nel corso dell’incontro interverranno i senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris, l’assessore regionale Mario Quaglieri, i consiglieri regionali Massimo Verrecchia e Maria Assunta Rossi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.