Avezzano. Il sindaco di Avezzano si dimette. Lo ha confermato ieri sera, nel corso di una riunione di maggioranza che si è tenuta alle 19 e nella quale, alla presenza di tutti gli esponenti della sua coalizione, assessori consiglieri ed ex consiglieri, ha annunciato che rassegnerà le dimissioni in queste ore e poi tratterà per salvare l’amministrazione. Ma avrebbe anche affermato che, se dovesse trovarsi davanti a richieste ricattatorie o pretese non congrue, arriverà il commissario e a primavera del prossimo anno si tornerà al voto. Insomma, meglio tornarsene a casa piuttosto che accettare ricatti e restare sotto scacco. Una line a dura che verrà tenuta nelle prossime ore dal primo cittadino Gabriele De Angelis, pronto a fare un passo indietro e a ritirare le dimissioni che saranno rese pubbliche entro oggi o domani.
Le condizioni per continuare, però, a quanto pare ci sono tutte e da più fronti sembrano arrivare segnali di disgelo iniziato già durante la campagna elettorale con il famoso “Patto per Avezzano” che ha coinvolto anche l’Udc, con tanto di stretta di mano con il leader locale del partito, il consigliere comunale Lino Cipolloni. Partito che conta tre consiglieri in comune. Un atto di responsabilità pubblica è stato annunciato anche dal consigliere di opposizione Leonardo Casciere che, “a determinate condizioni”, è pronto a sostenere il programma per Avezzano, con un rilancio del sociale. Ma le aperture non finiscono. Ci sono anche altri consiglieri pronti a fare da transfughi pur di evitare un interminabile commissariamento. Si è parlato molto in queste ore del gruppo Io sto con Avezzano con Gabriele Tudico e Sonia Di Stefano ma anche di Abruzzo Civico con Giovanni Luccitti. Insomma, i presupposti ci sono tutti.
La virata verso il centrodestra sembra sempre più evidente e questo potrebbe dare una mano al sindaco a uscire dall’impasse. Anche perché il primo cittadino ha sempre ammesso che la sua lista civica, sostenuta anche da componenti di centrosinistra, era ispirata al centrodestra. Non a caso De Angelis si complimenta, al termine della tornata elettorale, con il risultato ottenuto dal centrodestra ad Avezzano e nel territorio. “Esprimo profonda soddisfazione per gli esiti delle politiche”, ha commentato, “ho fermamente creduto nel ‘Patto per la Marsica’, condiviso con i candidati di centrodestra alle elezioni, per il rilancio e la crescita di Avezzano e di tutto il territorio. Ebbene, i sottoscrittori del “Patto” sono stati tutti eletti. Esprimo quindi le mie più vive felicitazioni ai senatori Nazario Pagano e Gaetano Quagliariello, nonché all’onorevole Antonio Martino. Da oggi la Marsica potrà contare su punti di riferimento affidabili operanti nelle Istituzioni centrali”. Ma prima sarà necessario trovare la quadra per continuare il cammino amministrativo.