Un quadro con il rosone della basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei simboli della storia dell’Abruzzo intero. È andato in omaggio al ministro della Cultura Dario Franceschini, in visita all’Aquila per l’inaugurazione della nuova sede dei carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e del Maxxi, prezioso centro di ricerca e formazione aperto a Palazzo Ardinghelli, dopo un importante restauro.
Simbolo di un importante patrimonio culturale, il quadro con il rosone è stato realizzato dal maestro orafo Giuliano Montaldi, iscritto nell’albo regionale degli artigiani, fornitori della Regione Abruzzo.
“È stato un piacere e un orgoglio realizzare l’omaggio dell’Abruzzo al ministro”, il commento di Montaldi, “lo stesso quadro è stato donato anche al generale di corpo d’Armata, Teo Luzi, che ha partecipato all’apertura della sede del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Aquila, nuovo importante e fondamentale presidio che dà prestigio alla nostra regione”.
Simbolo solare, intercettore di luce, presente nelle facciate delle abbazie romaniche abruzzesi, il rosone è emblema della religiosità e della creatività artistica medievale. Da questo motivo decorativo, riferito alla luce con evidente carattere magico simbolico, hanno tratto ispirazione orafi, merlettaie, intagliatori, scalpellini, per generazioni, fino ai nostri tempi.
Acquista i gioielli della collezione I Love Abruzzo sul sito, la spedizione è gratuita (ordini superiori a 30 euro)
CLICCA SUL BANNER
Gioielli I Love Abruzzo, ecco tutti i rivenditori della regione: quest’estate vince la Presentosa
#advertising