Firenze. “Ho parlato proprio questa mattina con la ministra del turismo Santanchè, saremo a Roma per dar seguito a quelle che sono le richieste”, emerse dai territori della Montagna Pistoiese come l’Abetone per l’emergenza neve, che “non è una situazione che tocca solo la Toscana”.
Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della regione Toscama, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 del Politecnico delle arti di Firenze. “Penso ad uno stato di emergenza”, ha affermato Giani, “che venga in modo contestuale proposto da più regioni”.
Giani, oltre alla Toscana, ha citato Emilia Romagna, Marche e in particolar modo l’Abruzzo, regioni dove l’assenza di neve “tocca il sistema economico fondato sullo sci di queste realtà. È indubbio che la questione diventa, da interregionale, nazionale, e quindi occorre che sul piano dei ristori agli operatori economici, sul piano dell’abbattimento di costi che possono portare a far slittare i mutui e a ridurre le imposte, soprattutto quelle locali, vi sia una situazione di convergenza fra Comuni e regioni interessate, e ministero del turismo, per poter alleggerire dagli oneri operatori che, loro malgrado, non possono vivere la stagione”.
LEGGI ANCHE:
Appennino senza neve ancora per poco, presto arriveranno i primi fiocchi
“Abruzzo senza neve”, parte il contest di Abruzzolive che racconta le vostre escursioni
Appennino senza neve, 11 gennaio anche l’Abruzzo all’incontro con ministro Santanchè