MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Pnalm incontra gli studenti delle scuole, sviluppate le linee guida per valorizzare e tutelare il territorio

Federico Falcone di Federico Falcone
6 Febbraio 2020
A A
46
Condivisioni
929
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Si sono concluse le attività didattiche del Centro di Educazione Ambientale organizzate dall’Ufficio Educazione e Volontariato in stretta collaborazione con gli educatori inseriti nell’Elenco Unico Operatori PNALM. Il CEA del Parco elabora linee guida dalle quali vengono sviluppati i programmi didattici per le scuole locali di ogni ordine e grado ricadenti nei tre versanti del Parco, al fine di valorizzare il territorio e la sua natura, le attività tradizionali, le attività di educazione e di interpretazione ambientale legate a diversi filoni.

Tutto il lavoro viene poi condiviso con i Dirigenti Scolastici e i docenti referenti per i programmi di educazione ambientale. L’Ente Parco negli ultimi anni ha siglato undici convenzioni con altrettanti Istituti Comprensivi i cui plessi ricadono nel territorio del Parco, raggiungendo anche le realtà più periferiche:

La giovane Giorgia Fabiani conquista la medaglia d’oro ai Criteria nazionali 2023 (Video)

La giovane Giorgia Fabiani conquista la medaglia d’oro ai Criteria nazionali 2023 (Video)

2 Aprile 2023
Riprendono i lavori al “Lavandeto della fraternità” dell’Oasi don Antonio Sciarra

Riprendono i lavori al “Lavandeto della fraternità” dell’Oasi don Antonio Sciarra

2 Aprile 2023

• Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli (AQ)
• Istituto Comprensivo “A. Merini” di Castel di Sangro (AQ)
• Istituto “S. Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi (AQ)
• Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina (AQ)
• Istituto Comprensivo di Balsorano (AQ)
• Istituto Comprensivo di Trasacco (AQ)
• Istituto Comprensivo Mazzini-Capogras. di Sulmona (AQ)
• Istituto Comprensivo di Colli a Volturno (IS)
• Istituto Comprensivo di Alvito (FR)
• Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella (FR)
• Istituto Comprensivo di Atina (FR)

Partendo dalle linee guida dell’Ufficio Educazione e Volontario, la JD TREK di Jessica D’Andrea di Civitella Alfedena, ditta risultata aggiudicataria del bando per i tre versanti del Parco, ha sviluppato tre differenti programmi: “L’orso tra miti, leggende e curiosità” analizzando miti, favolistica e araldica dei quali è protagonista questo plantigrado; “Siamo quello che mangiamo” incentrato sull’importanza di una alimentazione consapevole; “Dai rifiuti alle risorse” sulla necessità di trasformare i rifiuti in opportunità per tutti, che hanno coinvolto 730 alunni in totale. Gli elaborati finali hanno rappresentato in modo originale e significativo l’interesse dei ragazzi rispetto agli argomenti affrontati.

Uno degli obiettivi dei programmi didattici del CEA del Parco è quello di stimolare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza e l’apprezzamento delle peculiarità naturalistiche, storiche e culturali di cui è ricco questo Parco. Ai laboratori nelle scuole se ne aggiungono altri interessanti ed innovativi rivolti a turisti e residenti, realizzati durante il periodo estivo presso il Centro Visita di Pescasseroli e quello di Civitella Alfedena, che riscuotono un notevole interesse da parte degli utenti.

Per il 2019 per il bando dei laboratori nei Centri Visita è risultata aggiudicataria la Soc. Coop. Camosciara di Civitella Alfedena. Ringraziamo i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutti gli educatori qualificati che, a vario titolo, operando in sinergia con l’Ente Parco, contribuiscono allo svolgimento di queste importanti attività didattiche e laboratoriali, che rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio.

Share18Send
Next Post
Incontro “Insieme per il territorio” al Castello Orsini per promuovere coalizione centrodestra

Amministrative 2020: idee, progetti e programmi, la Lega si presenta ai cittadini

Notizie più lette

  • Giovane mamma precipita dal balcone con il bambino in braccio e muore, il piccolo si salva

    Giovane mamma precipita dal balcone con il bambino in braccio e muore, il piccolo si salva

    901 shares
    Share 360 Tweet 225
  • Tragedia di Celano, comunità sotto shock si interroga sul gesto di Gemma Paris

    479 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Domani a Celano l’ultimo saluto a Gemma Paris, la mamma precipitata dal balcone insieme al figlio

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Non è in pericolo di vita il bimbo caduto dal balcone con la mamma: trasferito al Bambino Gesù

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Bimbo precipitato con la mamma dal balcone in prognosi riservata al San Salvatore, le condizioni sono critiche

    331 shares
    Share 132 Tweet 83

Guide & Recensioni

Come trasportare i liquidi in aereo
Guide & Recensioni

Come trasportare i liquidi in aereo

di Alessia Guerra
31 Marzo 2023
Ancora fino a mezzanotte per approfittare delle Offerte di Primavera di Amazon
Guide & Recensioni

Ancora fino a mezzanotte per approfittare delle Offerte di Primavera di Amazon

di Alessia Guerra
29 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication