Avezzano. Il pizzaiolo Valeri Sakhiashvili trionfa al campionato nazionale di pizza “Trofeo pizza della capitale” con un impasto di farine a km zero. L’evento, che si è svolto a Roma il 26 aprile, è stato organizzato dal maestro Massimo Del Mestre, accompagnato di una giuria di 13 persone tra giornalisti e grandi personaggi in ambito culinario.
Proprio la giuria di esperti aveva il compito di giudicare varie maestranze dell’arte bianca. La competizione è stata suddivisa in varie categorie: pizza gourmet, pizza napoletana, pizza dessert e la pizza scenografica. I concorrenti in gara sono arrivati da tutta Italia. Avezzano è stata rappresentata da Valeri Sakhiashvili titolare della nota pizzeria “Arte bianca” e pizzaiolo collaboratore di pizzeria “il Ristorantino”.
Valeri ha presentato la pizza unica nel suo genere con un impasto di farine a km zero e ingredienti selezionati, eccellenze italiane e slow food. Tale maestria ha fatto sì che potesse conquistare il palato e i voti della giuria con una pizza gourmet a base di crema di carciofi, stracciatella, gambero con la crosta di guanciale e polvere di porcini.
Si è aggiudicato così il primo posto del concorso e ha ringraziato lo chef dell’hotel Olimpia, Yuori Cursi per la sua collaborazione.