MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il parco Sirente Velino presenta il cammino Grande di Celestino

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Giugno 2024
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Parco Sirente Velino, il territorio connesso alla sua storia. Lunedì 24 giugno nella sede dell’USRC a Fossa la presentazione del Cammino Grande di Celestino.

90 chilometri, 4 tappe e 19 Comuni aquilani toccati nell’area verde del Parco Sirente Velino. Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, lunedì mattina alle ore 10:30, nella sede dell’USRC di Fossa, il Cammino grande di Celestino: un itinerario che ripercorre il viaggio dell’eremita Pietro Angelerio, che partì dall’Eremo del Morrone per arrivare all’Aquila ed essere incoronato Papa, con il nome di Celestino V.
I lavori per la realizzazione del Cammino sono già partiti: il grande sentiero farà parte della rete dei Cammini degli Altipiani. Un progetto promosso dall’USRC per valorizzare il territorio promuovendone, al contempo, i paesaggi naturalistici e la storia che essi custodiscono, attraverso una innovativa tecnologia smart. Oltre al Cammino grande di Celestino, la rete dei Cammini degli Altipiani comprende: il Cammino dei Vestini, il Cammino della Baronia, il Cammino dei Francescani. L’ingegner Raffaello Fico, titolare dell’Ufficio speciale della Ricostruzione del Cratere, evidenzia: “L’idea è giungere ad un progetto sostenibile che unisca i nostri Comuni, ancora in fase di ricostruzione, rendendoli protagonisti di azioni di sviluppo che riescano a fondere la componente ambientale con quella storica dei luoghi. Infatti, i turisti, attraverso una tecnologia innovativa, potranno ascoltare sui propri cellulari la storia del territorio attraversato, scoprendo il patrimonio immateriale delle aree visitate”.

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Il nuovo Cammino rientra nel ciclo di pubblicazioni di Marsicalive.it e Abruzzolive.it, che raccontano i luoghi e le esperienze da vivere in Abruzzo, in collaborazione con il nuovo sito https://www.gransassovelino.it/ realizzato insieme al Gal Marsica. (Clicca qui per scoprire la pagina Facebook).

Così Francesco D’Amore, presidente del Parco Sirente Velino: “I Cammini sono una grande opportunità di richiamo turistico e permettono di veicolare e tramandare la storia del nostro territorio, contribuendo alla sua diffusione. In questi anni di Governance, il Parco è riuscito a lavorare in sinergia con enti, Comuni e comunità, giungendo a concretizzare progetti di rilievo quali la Pista ciclabile, i Cammini o il Treno del Parco Sirente Velino. Continueremo su questa strada, per un turismo sostenibile che sappia coniugare la promozione del territorio con nuove opportunità di crescita per chi vive il Parco”.

Tags: abruzzocamminoparco sirente velino
Next Post
arrosticini per di cintio

Arrosticino abruzzese, Coldiretti non indietreggia sulla Dop

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication