Aielli. In un clima conviviale ma molto intenso si è svolto presso la Città del Vaticano un incontro tra il Papa Emerito Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), ed il giovane parroco di Aielli don Antonello Corradetti. Una esperienza che sicuramente resterà indelebile nella memoria e nei sentimenti del sacerdote.
“A volte qualcuno decide di farti un regalo – ha detto don Antonello nei social – decide che forse hai bisogno di qualcosa allora ti chiamano arriva il giorno.. ti agiti.. ti domandi cosa dirò, cosa mi dirà.. arrivi attendi che finisca di pregare il suo rosario quotidiano! Lo vedi li su una panchina… aspetti.. ti fanno cenno e vai! Mentre ti avvicini lo vedi già guardarti sorridente! Ti avvicini e scopri una profondità negli occhi che ti spiazza! Vedi in quegli occhi l’Amore per Dio per la Chiesa e anche per te! Ti conosce sa già chi sei, ti domanda… vuole sapere! Alla domanda “Come sta Santità?” Ti risponde: “come un vecchietto di 90 anni”! La vita è fatta di incontri, Ma certi incontri ti lasciano qualcosa più di altri, gesti parole che rimangono lì e ti fanno forza, ti senti sempre un po’ benedetto!”.
Ecco questo incontro assume un grande significato anche per la nostra terra marsicana, che negli ultimi anni ha potuto beneficiare di tante nuove e giovani vocazioni sacerdotali. Don Antonello originario di Tagliacozzo (Lello per gli amici) ed il Papa Emerito sono l’emblema delle generazioni nella Chiesa del terzo millennio. La massima esperienza di un Cardinale che approda al Pontificato e che decide poi di abdicare perchè comprende di non avere più le forze giuste per guidare Santa Romana Chiesa. E si ritira con il suo garbo, con il suo candore e la sua immensa cultura nella preghiera ed in una specie d’oblio apparente che è il preludio di un consapevole cammino verso la vita spirituale. Al suo fianco un giovanissimo sacerdote che decide di seguire il cammino di fede sin dalla sua età adolescenziale, e che ora è Parroco presso Aielli Alto e Aielli stazione. Due parrocchie seguite con entusiasmo, e con una esperienza acquisita in tempi brevissimi. Lello Corradetti, è la normalità del sacerdote, il saper essere sempre on line con tutti, amico degli amici di sempre, pronto al sorriso e alla disponibilità ma nel contempo dotato di quella giusta dose di fermezza che serve in determinati momenti del suo ministero. Ecco le due forme di evangelizzazione sono a confronto, storie sicuramente diverse, ma la fede e la Chiesa riescono subito a creare la giusta connessione. @danieleimperiale