Avezzano. Il professor Umberto Ciciarelli, affermato odontoiatra avezzanese nonché sottosegretario nazionale dell’Andi (associazione nazionale dentisti italiani), in un interessante intervento sul Corriere della Sera ci spiega a grandi linee come vede il futuro dell’odontoiatria nel nostro paese.
Secondo il professor Ciciarelli sempre più professionisti iniziano finalmente a capire che è importante acquisire metodi dal mondo imprenditoriale, soprattutto per quanto riguarda la standardizzazione delle attività, l’organizzazione aziendale, il controllo di gestione e il marketing, ma senza dimenticare la professionalità tipica della categoria. Solo agendo così si riuscirà a creare del valore aggiunto in un settore sempre più sotto l’interesse economico dei grandi gruppi imprenditoriali.
“Questa è l’unica alternativa” continua il professor Umberto Ciciarelli “per evitare che i giovani debbano iniziare a lavorare da dipendenti nelle grandi catene. L’aggregazione è necessaria per dare ai giovani l’opportunità di avere una grande carriera professionale e di non subire gli attacchi delle grandi cliniche, oggi più che mai interessate a conquistare significative fette di mercato. L’Andi, il più grande sindacato medico in Italia con oltre 25.000 iscritti, sostiene questa tesi da sempre con campagne mirate di sensibilizzazione, che si spera riusciranno a dare i risultati sperati, sia a breve che a lungo termine.”